Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

involtini di Spatola





Ingredienti per quattro involtini: una piccola spatola sfilettata, pangrattato 100 g circa (io uso quello senza glutine della Coop), uva passa e pinoli una manciata, olio evo, la scorza grattugiata di un limone, timo fresco, menta fresca, maggiorana fresca, elicriso fresco (facoltativo), prezzemolo fresco, sale, pepe nero, peperoncino.

Dividete ogni filetto in due parti (15 cm a pezzo circa). Ungete i filetti e posateli sopra un piano da lavoro dove avrete cosparso del pangrattato, con la pancia rivolta verso l’alto. Disponete il ripieno (ottenuto miscelando gli aromi tritati finemente - tutti tranne l’elicriso, il pangrattato - precedentemente tostato in padella con un filo d'olio, l’olio evo – abbastanza, perché deve essere ben unto, l’uva passa, i pinoli, la scorza del limone, sale, pepe e peperoncino) per tutta la lunghezza del filettino e avvolgete quest’ultimo, badando a intrappolare all'interno la frutta secca. Steccate gli involtini a due a due, in posizione verticale, inframezzati con un pezzetto di cipolla e una foglia di alloro. 



Con il restante ripieno, riempite la parte cava superiore dell’involtino. Distribuitegli sopra un filo d’olio e infornate, disponendo le stecche con gli involtini dentro una teglia e ciascuna di esse sopra un ramo di elicriso (che conferirà durante la cottura un leggerissimo profumo di curry). 



Cuocete per 20 minuti a 180° ventilato e pre-riscaldato. Poi, prima di uscire, dategli altri cinque minuti di grill. Servite caldi. Vengono morbidissimi e profumatissimi. Ve li consiglio!




Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa