Cerca nel blog

domenica 19 marzo 2017

le Zeppole di San Giuseppe senza glutine

Finalmente anche io ho fatto le Zeppole di San Giuseppe senza glutine! In tanti di voi mi chiedevano la ricetta, che poi è la stessa dei Bignè, ma prima di darvela per certa dovevo provare io se venivano fuori bene! E credo proprio di avercela fatta! Sono bellissime e buonissime! Farcitele come credete voi, io oggi avevo preparato una bella Mousse di Ricotta (per la ricetta della Mousse di Ricotta cliccate QUA) e le ho spolverate con zucchero a velo! Fantastiche!


La Zeppola di San Giuseppe senza glutine in versione fritta (olio di semi di girasole) e farcita con crema di ricotta (foto sopra e sotto, aperta)





E la Zeppola all'interno! Deve essere vuota e asciutta, proprio come un Bignè:





Ingredienti per 9-10 grosse Zeppole di San Giuseppe senza glutine
(stessa ricetta dei Bignè)


100 g Farina di riso finissima 
34 g Fecola di Patate
16 g Amido di Tapioca o Mais
1 cucchiaino raso da caffè di zucchero
1 pizzico di sale
250 g acqua
100 g burro
175 g uova fresche intere (peso da sgusciate)


Procedimento

Preparare l'impasto esattamente come descritto nella ricetta dei Bignè (cliccate QUA perchè ci sono anche le fotografie che fanno capire tutto)
Imburrare appena la leccarda del forno (togliere il burro in eccesso con carta da cucina)
Poi inserire l'impasto in una Sac a Poche con un bel beccuccio grande e rigato (a stella) e formare degli anelli della dimensione di circa una mela, compiendo per ciascuno un doppio giro sovrapposto di impasto.
Cuocere a 200°C (180° se il forno è molto forte) in modalità statica, posizione centrale, col forno ben riscaldato da almeno 20-30 minuti, per 25-30 minuti (perché sono molto grosse, ma controllare il colore e non aprire mai il forno se sono ancora chiare) di meno se più piccole (con questa dose me ne sono venute, così grosse, n.9)
Far raffreddare su gratella prima di farcire.



Eccole le mie prime Zeppole! Sono molto soddisfatta! Penso che potrò rifarle, anche prima che ritorni il 19 Marzo!


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa