Cerca nel blog

ricette "Light" & "Delicious"!

Sto per iniziare a programmare la mia dieta autunnale, ma non ho la minima intenzione di rinunciare alla buona cucina e al piacere del palato e della vista...
... è per questo motivo che vedrete crescere giornalmente (compatibilmente alle esigenze del mio lavoro) questa nuova sezione. Si, perché ho già stilato una lista di sei o sette ricette meravigliose (per questa prima settimana), ma leggerissime (sia come calorie che come metodo di cottura, ovviamente), per poter (almeno la sera!) divertirmi quando mi siedo a tavola! (a pranzo vi lascio liberi di immaginare le mie tristi insalatine con la scatoletta di tonno o un po' di prosciutto crudo, tutto qua!).
Oggi pubblico la prima, realizzata ieri sera, della quale sono pienamente soddisfatta! Guardate la foto e cliccateci su per la ricetta...

scrigno di tenerumi in crosta di sarde

Io sto seguendo una dieta che l'anno scorso mi ha fatto perdere sei o sette chili. Poi il Blog, le ricette di quest'estate... insomma, qualche chiletto è tornato al suo Storico posto! Ma io sono testarda e lo allontanerò di nuovo (non so per quanto, ma intanto lui per adesso se ne va!)
Comunque, tornando alla mia dieta, noterete che nelle ricette che sto per preparare abbondano le proteine, rispetto ai carboidrati. Nel mio caso funziona bene, ma ovviamente non è uguale per tutti. Ciascuno decide in base alle proprie esigenze. Questa semplice dieta, associata ad attività sportiva (che mi approssimo a riprendere), per me si è rivelata ottima. E' abbastanza equilibrata, c'è un po' di tutto, ma a dosi ridotte. 
Domani scriverò l'elenco delle altre pietanze che mi son ripromessa di cucinare questa settimana e vi giuro che, non appena eseguite (e mangiate! prima provo, poi se vien bene pubblico! faccio sempre così), vi darò tutte le informazioni possibili per la loro realizzazione... 
L'unica cosa che non vi dirò mai è il mio peso (anche perché non lo so, stasera o al massimo domani mattina salgo sulla bilancia!), ma vi dirò solamente se sarò riuscita o meno a perderne ... dovrete fidarvi di me!
Vi abbraccio forte forte!!! 

23 settembre 2015
ecco la seconda ricetta, di ieri sera, un po' più calorica della prima, ma quando a pranzo si è mangiato poco questa combinazione è perfetta... almeno per me!

... ecco la foto con il link alla preparazione


filetto al profumo d'estate

... a presto!

29 settembre 2015
C'è stata una pausa alla dieta, ahimè! Ma tanto io lo so che le mie diete durano parecchio! Si, perché non ho mai la forza di resistere al weekend - che faccio iniziare rigorosamente il venerdì sera e terminare la domenica, sera. Quindi in realtà i giorni di magra a settimana per me sono cinque, cinque e mezzo. Qualche volta intervallo con minestrine (improponibili in questa sede) e va da sé che, per arrivare a suggerirvi un percorso di almeno due settimane (14 ricette), ci metterò un mese o forse più.
Perdonatemi, ma non è facile inventarsi piatti gustosi e light, realizzarli tenendo conto del peso e della quantità di calorie esatta... è una sfida divertente, ma impegnativa, forse più delle altre! Ma ce la farò!
Ecco per oggi la terza prova! Un primo piatto completo, un'alternativa alla pasta con le lenticchie. E' una sorta di lasagna vegetariana gustosa e delicatissima, bellina da vedere! L'ho chiamata Setteveli salata perché somiglia proprio alla famosa torta palermitana della Pasticceria Cappello, che nasce al cioccolato! E infatti la mia Setteveli è a strati, sette come la torta, ed ha il colore del cioccolato! E, dettaglio importante, la base è croccante come l'originale! Guardate un'anteprima e se vi piace cliccateci sopra, per leggere tutta la ricetta...
Setteveli salata
A presto!!!

4 Ottobre 2015
Amici, oggi ho fatto un dolce light! e va bene che siamo a dieta (ancora non al 100%), ma la domenica il dolce ci vuole, senza burro, senza latte, senza glutine, con zucchero di canna e ... guardate la ricetta, se amate le spezie è il dolce per voi!!!
nessuna, ripeto nessuna difficoltà!


Pan speziato di zucca
di questa ricetta ancora non ho calcolato le calorie, lo farò stasera se posso oppure domani, e poi le scriverò nel post relativo alla preparazione... 
alla settimana prossima!!!

... un abbraccio dolce e profumato di oriente!!!

7 Ottobre 2015
Rieccomi, per un pranzetto o una cena veloce ma gustoso! Provate a condire gli shirataki (gli spaghetti giapponesi ottenuti dalle radici del Konjac), che hanno pochissime calorie, quasi nulle (7 per 100 g di quelli già pronti, in busta, a mollo all'acqua), con uno stfatino di verdure, a vostro piacimento, ma leggero per definizione. poi amalgamateli con del formaggio light e infornateli, negli stampini pre spolverati di pangrattato. Per pochi minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio e gratinare il pane! Io ho scelto di profumare il tutto con la salvia, che adoro!
Guardate qua, che carini!


Timballino Shirataki alla salvia

Guardate la ricetta, è veramente light and delicious!!!
vi abbraccio, a prestissimo!


11 ottobre 2015
Lo ammetto, non sto facendo una dieta... costante! In questi giorni ho molto da fare e ogni giorno non posso dedicarmi alla cucina... :( però sono molto soddisfatta lo stesso di questa rubrica, perché sta crescendo, forse lentamente e non come avevo previsto io (una ricetta al giorno), ma sta andando nella giusta direzione! 
Voglio ancora una volta assicurarvi l'originalità e la serietà di questo mio lavoro. L'intenzione è mettere assieme una lista di piatti leggeri e gustosissimi, tutti SENZA GLUTINE, inventati e provati da me (qualcuno è tratto dai libri di cucina, gli altri mia fantasia), con le ESATTE CALORIE da me calcolate a fine pasto, dopo aver pesato tutto. 
Non penso  certo che sia possibile preparare ogni giorno pietanze così complicate, non si può avere sempre il tempo necessario a disposizione e poi non sarebbe opportuno, MA... per chi si trova in regime alimentare ristretto, potersi coccolare ogni tanto è indispensabile, senza aver la paura di strafare e mandare alla rovina i sacrifici fatti!
Così, ad esempio, se il dietologo vi darà il permesso di mangiare un dolce la domenica, qua troverete una valida e certa risposta! 
Credo che questa lista non la finirò mai, perché creare piatti belli, buoni e soprattutto LIGHT da ancora più soddisfazione. E' una sfida!
Qualcuno di questi è anche SENZA allergeni! Tutti, come già detto, sono gluten free, quello che segue invece è SENZA LATTE!
Ed è veramente veramente delizioso! 
... cliccate sull'immagine per la ricetta e per la versione in formato torta!

Dolcetto alle pere
...vi abbraccio!!!

22 novembre 2015
Lo so, sono in ritardo, ma l'importante è arrivare! Oggi ho realizzato un'altro dolce, perché per il momento ho tanto bisogno di coccole! Leggere, delicate, come una carezza di qualcuno che ti vuole tanto bene!
La ricetta è nata per una raccolta particolare, dedicata alle intolleranze. E' ovviamente senza glutine, come lo sono tutte le mie ricette, ma in questo caso è anche senza lievito e senza grassi animali (c'è la ricotta fresca di pecora, ma al posto del burro ho usato olio di semi di girasole biologico e acqua). Dovete provarla, nessuno direbbe che è integrale, come le farine e gli zuccheri che la compongono. Insomma, è molto naturale e in sintonia con la stagione attuale. Ecco la foto...

Crostatina saracena nocciolata con mousse di pere e ricotta
Cliccate sulla foto per leggere la ricetta e vedere le altre fotografie!
Secondo me è molto buona, anzi, rispetto al dolcetto con le pere questa è 'vastasa', come si dice a Palermo, cioè quasi 'maleducata': croccante, nocciolosa, morbidissima dentro, si scioglie in bocca per via della mousse con le pere! Una libidine del gusto! Dovete provarla anche voi!
baciiii



Nessun commento:

Posta un commento

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (21) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (17) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana