Cerca nel blog

domenica 22 marzo 2015

Busiati con zucchine e gamberetti





Un primo piatto veloce e semplicissimo. Tempo di preparazione: mezz’ora.
Ingredienti per tre persone: due zucchine genovesi, 120 g di gamberetto rosa sgusciato, 70 g di gambero rosa intero, 2 peperoncini, 2 cipollotti scalogni, 1 spicchio d’aglio, menta fresca una decina di foglioline, prezzemolo un mazzetto, brodo vegetale granulare senza glutammato un pizzico, olio evo q.b., sale, pangrattato, una decina di mandorle.


Soffriggete le zucchine a rondelle in olio evo con lo scalogno tritato finemente, mezzo spicchio d’aglio tritato (o tagliato in due, tre pezzi più grossi) e il peperoncino tagliato a pezzetti. Aggiungete acqua calda, un pizzico di brodo granulare, salate e cuocete a fuoco alto, aggiungendo acqua calda di tanto in tanto, ogni volta che si asciuga. Spegnete (dopo una decina di minuti, lasciando le zucchine ancora intere ma morbide) e profumate con la menta tritata, un po’ del prezzemolo tritato, metà delle mandorle, sempre tritate, e una spolveratina di noce moscata. Coprite e lasciate al caldo. Riportate a cottura cinque minuti prima di calare la pasta, aggiungete un filo d’acqua bollente e unite i gamberetti. Nel frattempo cuocete i busiati (per i celiaci devono essere senza glutine, guardate la mia ricetta de "i busiati fatti in casa, senza glutine e tradizionali"), in acqua bollente salata con un filo d’olio evo, per circa tre minuti. Scolateli al dente e versateli in padella con il condimento. Amalgamate a fuoco medio e continuate a mantecare per due minuti circa, mantenendo il tutto un po’ brodoso. 



Poi distribuite in piatti piani con una bella spolverata del solito pangrattato soffritto in olio evo abbondante, con ½ spicchio d’aglio tritato (o tagliato in tre pezzi), un pizzico di sale e del prezzemolo tritato (aggiunto alla fine, assieme all’altra metà delle mandorle tritate). Due mandorle intere messe lì, in bella vista, non guastano mai!






Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa