Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

timballo di risotto imbacuccato con pisellini

... questa la volete spiegata in due righe? si, perché è talmente facile che volendo la si potrebbe fare spesso, per trasformare un semplicissimo risotto con verdure in un piatto divertente, che piace sia ai bambini che ai grandi!



Ingredienti: 
600 gr di riso arborio per risotti, 1 cipolla, 2 bustine di zafferano, pepe nero, parmigiano grattugiato, brodo vegetale granulare senza glutammato, provoletta o fontina o un formaggio simile 150/200 g, pancetta tesa (q.b. per rivestire la teglia), pisellini primavera cotti a modo vostro! 650 g, burro, pangrattato.

Procedimento:

Preparate un bel risotto alla milanese (a modo mio), con il soffrittino di cipolla, il brodo, lo zafferano, il pepe nero (e se potete alla fine metteteci pure una manciata di parmigiano)… al dente però! Poi sistemate per bene le fettine di pancetta nella teglia col buco (in pirex o comunque col bordo arrotondato), precedentemente unta con burro. Sistemateci dentro il risotto (qualche pezzetto di formaggio dolce, tipo provoletta o fontina, sparso dentro il riso qua e là non ci starebbe male), compattatelo, richiudete con pancetta o con pangrattato e un filo d’olio e infornate a forno caldo ventilato, a 200°, per 20 minuti circa (se il riso è ancora caldo quando lo infornate, potete abbassare il tempo di cottura a 15 minuti). Aspettate cinque minuti, capovolgete in un vassoio abbastanza grande (attenzione al calore e, prima di girare, controllate che non ci siano punti da staccare con una spatolina), riempite il buco con pisellini primavera caldi caldi e servite…

Ovviamente al centro potreste metterci altre verdure a vostro piacimento, funghi trifolati, cavolfiore, spinaci o cime di rapa



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa