Cerca nel blog

i miei libri di cucina e non solo ...



Pet and food therapy
Racconti e ricette di cucina siciliana senza glutine

Ricettario romanzato che narra del potere terapeutico della compagnia reciproca fra uomini e animali dimostrando nel contempo come la cucina “senza glutine” non comporti alcuna rinuncia e può persino diventare una libera scelta. Partendo dalla Sicilia, l’antico granaio di Roma dove pare siano stati inventati persino gli spaghetti, viene offerto un vasto compendio di piatti tradizionali e rivisitati.  Oltre ottanta ricette dettagliate e documentate fotograficamente con consigli, curiosità e storie raccontate ai fornelli di una cucina palermitana contesa tra la padrona di casa ed una gatta gelosissima.
L’insolita rivalità fra le due si materializza in questo progetto ambiguo e ambivalente: sembrerebbe infatti che debbano semplicemente trascrivere un libro di ricette di cucina siciliana in versione gluten-free. L’impresa però diventa, per la donna, un pretesto per esorcizzare vecchi sensi di colpa nei confronti dei suoi tanti amici di pelo e, per la gatta, il mezzo per liberarsi definitivamente dell’acerrima nemica. Non perdendo di vista il loro solo apparentemente comune obiettivo, le due avversarie strada facendo cedono la parola a cani e gatti attraverso i racconti dei quali si realizza la catarsi della prima e la sublimazione dell’odio della seconda. I nuovi personaggi che entrano in scena, infatti, hanno avuto tutti qualcosa a che fare con la donna e le loro confessioni nutrono l’irrefrenabile bisogno di vendetta della gatta. Attraverso una sorta di transfert la mettono a nudo ed il ritratto finale, la gatta ne è certa, non potrà che danneggiare la rivale. La donna dal canto suo, consapevolmente o meno, ne approfitta per riconciliarsi col passato dedicando ad ogni personaggio una raccolta di ricette che il loro ricordo le ispira.
Così il progetto culinario prende corpo in sei capitoli che seguono al passo le vicende narrate dai suoi più intimi amici: primi piatti con pesce, piatti creativi, dolci agli agrumi, dolci di famiglia, mangiare di strada palermitano e infine una piccola scuola di cucina con ricette base fondamentali: pasta fresca, pasta frolla, pasta brisè, pasta matta, pasta sfoglia e, in appendice, alcune nozioni di lievitazione indiretta per gli impasti lievitati biologicamente. Miscele e farine utilizzate sono quasi sempre home made ma, dove indispensabile all’assunto del volume (nelle ricette dei lievitati salati), vengono indicate quattro miscele confezionate facilmente reperibili sul mercato nazionale.
La donna sono io e la gatta è Bimba Pimba, che da il nome al mio Blog 

 



La Pizza senza glutine
Ricette, metodi e tecniche

Ricettario tecnico illustrato per la realizzazione a casa di Pizze, Focacce, Schiacciate e Piadine Senza Glutine (troverete sia l'edizione a colori che quella in bianco e nero, più economica)

Ottanta ricette facilmente consultabili e catalogate per Tipologia (Pizza tipo napoletana, Pizza a taglio, Focacce, Schiacciate e Piadine), Metodo di Impasto (Diretto, Indiretto e con Lievito Madre o sostituti) e Ore di lievitazione. Le Miscele o Preparati per pane e pizza senza glutine utilizzati (di cui sono fornite le schede tecniche con ingredienti e valutazioni personali) sono messi a confronto in una Tabella Comparativa contenente usi (suggeriti dall'autrice), idratazione di base (indicata dal produttore) e quella massima (testata dall'autrice per impasti ad alta idratazione) e alcune sostituzioni possibili. Per agevolare il lettore nelle ricette sono suggerite diverse alternative alle Miscele utilizzabili con la relativa idratazione e, laddove non indicato, si rimanda alla consultazione dell'anzidetta Tabella. Quasi tutte le ricette sono anche Senza Lattosio o facilmente convertibili in tali. Inoltre, per gli amanti delle Farine naturali, è approfondito anche il tema dell'auto-produzione di miscele a base di farine e amidi naturalmente privi di glutine, cui fa seguito un Capitolo finale di ricette dedicate. Segue in Appendice una Guida utile con i Consigli pratici e le Tecniche di base, corredata dalle schede con le ricette dettagliate per la creazione di Lievito Madre solido, Licoli (partendo dal Lievito Madre), Biga, Poolish e Pasta da Riporto. Conclude il volume un piccolo Glossario con la spiegazione dei termini tecnici più comuni e l'indicazione delle Attrezzature indispensabili alla realizzazione delle ricette del libro. Nella versione eBook sono disponibili i link esterni ai Video realizzati dall'autrice, contenenti i passaggi fondamentali dei metodi di lavorazione degli impasti senza glutine (Video comunque consultabili nel canale Youtube e nella pagina Facebook della stessa autrice, alla sezione Video).

        



Il Pane senza glutine
Ricette, metodi e tecniche

Ricettario illustrato per principianti e appassionati della panificazione glutenfree & homemade (troverete sia l'edizione a colori che quella in bianco e nero, più economica)

Un volume di 440 pagine fitte di ricette, fotografie, consigli e segreti per imparare a fare il pane senza glutine a casa partendo da zero, con una semplice planetaria o a mano, dentro una qualsiasi ciotola.
Un volume pratico, chiaro e super dettagliato che non lascia nulla al caso, in cui troverete:

  • 116 ricette fotografate step by step divise in due sezioni, una didattica (l'ABC della panificazione fra teoria e pratica e con decine di ricette esplicative) e un'altra ludica, dedicata al piacere di panificare senza limiti! Due volumi in un solo libro, questo infatti più che un semplice ricettario è una piccola Enciclopedia del Pane senza glutine, fortemente richiesta dal consumatore celiaco che ha deciso di non accontentarsi più di quello che offre il mercato. Inizierete subito con l'apprendere ...
  • 7 principali metodi per panificare, diversi per difficoltà, tecniche e ore di lievitazione, approfonditi nella prima parte, il Pane in 7 passi! Dagli impasti facili e veloci alle meravigliose prestazioni delle alte idratazioni, dalle lievitazioni lente o fermentate alla biga, al poolish, alla pasta da riporto e infine il lievito madre. Passo dopo passo, ricetta dopo ricetta, diventerete padroni della materia senza neanche accorgervene, ricevendo i complimenti di tutti i vostri ospiti, celiaci e non, che arriveranno a preferire di gran lunga il vostro pane a quello con glutine!
  • Al puro piacere di impastare con forme, colori e sapori sempre nuovi è rivolta la seconda parte del libro intitolata le 7 Meraviglie del Pane!Altri 7 capitoli per i lievitati più tradizionali, fra Colazione, Merenda o Feste e idee sfiziose per Aperitivi, Buffet e Picnic, passando dal mondo in Ciabatta ai Panini DOC e dai Filoni rustici alle Baguette, sino a giungere al Pane casareccio, il più amato da tutti.
  • Acquisirete le basi per riconoscere, scegliere e selezionare le materie prime per fare il pane sia con miscele comprate (di cui viene fornita una preziosa e utile Tabella comparativa elaborata dall'autrice e suddivisa per caratteristiche, idratazione, usi e sostituzioni possibili) sia con farine naturali (farine e amidi privi di glutine in natura) con cui sono state realizzate ben 20 ricette chiave distribuite nei vari capitoli del libro.
  • Lievitazioni, tipologie e fasi degli impasti, caratteristiche delle farine e delle miscele, cottura e conservazione del pane senza glutine ... sarete condotti per mano affinché panificare diventi anche per voi come per chi ha scritto questo libro una passione irresistibile!

Questo volume vuole semplicemente mostrare come la frontiera del pane si sia allargata: ormai non esiste più solo il pane di frumento, non c’è più solo il glutine a far da legante ma ci sono tante farine e cereali alternativi e altrettanti metodi e leganti sostitutivi, che garantiscono risultati eccezionali e buoni tanto quanto quelli del pane di una volta!

Nessun commento:

Posta un commento

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

Cerca nel blog

oppure... cerca per ingrediente

acciughe (17) aceto (7) agrodolce (1) albicocche (4) albumi (7) alici (4) alloro (1) anguria (7) anice (1) arance (31) arancia (7) asparagi (22) Astice (2) baccalà (6) bacon (3) banane (3) basilico (24) besciamella (7) bietola (8) bignè (10) birra (1) borragine (3) bottarga di tonno (8) brandy (2) branzino (1) Brie (1) brioscine (brioche) (3) broccoletti (7) bucatini (6) burro (47) cacao (12) caccavelle (2) caciocavallo (3) caffè (4) calamarata (5) canditi (1) cannella (17) cannelloni (1) capesante (3) capicollo (1) capone (14) capperi (38) carciofi (34) cardamomo (3) cardella (1) carne di manzo (7) carote (20) cavoletti di Bruxelles (1) cavolfiore (10) cavolicelli (4) cavolo (1) ceci (6) chiodi di garofano (4) cicliegie (1) cicoria (3) ciliegie (3) ciliegini (20) cime di rapa (10) cinghiale (1) cioccolato bianco (22) cioccolato fondente (39) cipolle (34) cipollotto scalogno (47) cocco rapè (5) colla di pesce (1) coriandolo (4) couscous (6) crema di aceto balsamico (4) crema di riso (5) crostata (29) crusca (1) cumino (33) curcuma (18) curry (13) elicriso (18) erba cipollina (9) fagioli (2) fagioli bianchi (1) fagiolini (4) fave (19) fichi (7) finocchietto selvatico (27) fiori di zucca (3) Fontina (2) formaggio (12) formaggio spalmabile (2) fragole (8) fragoline (17) fragoloni (4) friarelli (2) frutti di bosco (1) funghi (13) Gallinella (1) gamberi (15) gamberoni (8) ganache al cioccolato (3) garam masala (2) gelato (4) gelsi (1) gelsomino (3) ginger (13) gnocchi (13) gomma di guar (4) Grand Marnier (2) grano saraceno (17) insalata russa (1) Konjac (1) lamponi (1) lardo (7) lasagne (7) lasagne DS Schaer (2) lasagne senza glutine le Veneziane (2) latte (35) latte di riso (1) latte in polvere (3) latticello (1) lenticchie (8) lievito di birra (3) limone (51) loto (3) maiale (19) maionese (3) mais (1) mandarancio (1) mandarino (10) mandorle (83) marmellata di albicocche (1) marmellata di arance (13) marmellata di fichi (3) marmellata di frutta pantesca (1) marmellata di frutti di bosco (1) marmellata di mele (1) marmellata di pesche (3) Marsala (2) mascarpone (2) melanzane (55) mele (18) mele cotogne (1) melograno (1) melone (1) menta (54) miele (24) minestrone (1) mirtilli neri (4) mirtilli rossi (3) misticanza (1) Mix per pane e pizza senza glutine Auchan (50) more (1) Moscato (4) mousse (2) mozzarella (3) Mupa (2) neonata (1) neonata di pesce (1) nocciole (3) noci (15) nutella (5) olio di riso (4) olio di semi (2) olive nere (11) olive verdi (2) origano (4) paccheri (3) pan di spagna (2) pancetta (25) pane (200) pangrattato (84) panna (26) panna per cucina (5) panna per dolci (14) Pannafix (1) papavero (1) parmigiano (24) pasta brisé (23) pasta fresca (40) pasta frolla (33) pasta matta (11) pasta senza glutine Bi Alimenta (1) pasta sfoglia (4) pastella (5) patate (51) patate al forno (3) pecorino (10) pennette rigate (1) peperoni (34) pere (9) pesca (2) pesce azzurro (2) pesce spatola (1) pescespada (17) pescespada affumicato (1) pesche (16) pesto verde (7) pic pac (4) pinoli (19) pisellini (12) pistacchio (28) polenta (4) pollo (6) polpette (1) polpo (1) pomodoro (44) porro (13) Primosale (5) prosciutto cotto (1) provola dolce (4) prugne secche (1) Quinoa (3) radicchio (7) ragù alla bolognese (4) ragù bianco (4) ragù vegetariano (1) rana pescatrice (6) rapa rossa (3) ribes (1) ricciola (1) ricotta (95) ricotta salata (2) riso (27) riso basmati (4) rosmarino (5) rughetta (7) rum (18) salmone (4) salmone affumicato (17) salmone fresco (3) salsa cocktail (3) salsa di pomodoro (10) salsa di soia (15) salsiccia (26) salvia (25) sambuco (2) santoreggia (2) sarde (9) sciroppo di glucosio (1) sedano (6) semi di papavero (11) semi di senape nera (5) semi di zucca (1) senape (9) seppia (6) sesamo (19) sorgo (2) spaghetti (28) sparacelli (2) speck (5) spigola (1) strutto (3) susine (2) tabasco (11) taccole (3) tagliatelle (5) tenerumi (17) timo (2) tonno (11) tonno in scatola (4) torrone (1) tortellini (1) totani (2) triglie (4) tuma (15) uova (118) uovo (6) uva bianca (1) uva passa e pinoli (33) uva sultanina (17) uva zibibbo (6) verdura (9) vermicelli di riso (1) verza (11) vino bianco (20) vino rosso (3) vitello (4) vongole (5) Worcestershire sauce (2) Würstel (1) xantano (3) yogurt (12) zafferano (9) zenzero (5) zucca (9) zucca rossa (17) zuccata (2) zucchero di canna (6) zucchina (1) zucchine (6) zucchine genovesi (54) zucchini tondi Chiaro di Nizza (2)

Dolci di Carnevale!

la Rosticceria palermitana