Ricette tratte da un'Agenda Ina del 1951 appartenuta alla mia nonna paterna, Sarina.
Mia nonna, che non ho mai conosciuto, a quanto dicono tutti era una bravissima cuoca, eccellente in tutto, e soprattutto in modestia. Ecco perché di lei purtroppo, così come per tutte le persone umili che sanno fare ma non si mettono mai in mostra, non è rimasto nulla e nessuno della mia famiglia ne parla più (eccetto, raramente, mio padre e suo fratello, i miei mentori).
Io ho deciso, da tempo, di restituire a mia nonna un po' di giustizia. Voglio che tutti sappiano semplicemente che lei è esistita, che era, si, una brava cuoca, ma che soprattutto era una madre, nel senso più profondo del termine, e una donna, vera. Questa rubrica di ricette è quindi solo una parte del mio dono alla nonna. So che sarebbe felice sapendo che tante altre madri e cuoche per destino o per scelta, come lei, provino le sue ricette, quella dell'Agenda che per uno strano disegno è tornata a me, dopo oltre settant'anni.
Non le pubblico tutte di getto, prima le provo e le trasformo senza glutine, sia per me che per voi. Poi ve le restituisco con qualche spiegazione in più, rispetto all'Agenda, che per forza di cose è piuttosto sintetica.
Voi provatele, per mia nonna! Con glutine o senza, poco importa! Grazie, di cuore ...
Ecco le prime ricette, di seguito, un po' alla volta, arriveranno le altre...
(cliccate sulle foto e leggerete le ricette originali con i miei ragguagli)
la TORTA PARADISO
il PASTICCIO DI SUSINE
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete tutte le mie nuove pubblicazioni!
Baci, Bimba Pimba
Che idea magnifica! Quanta sensibilità tua nonna ne sarà sicuramente commossa 😉 ❤
RispondiElimina