Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

... LIVEBLOG... gluten free Colomba Day!


..... LIVEBLOG! .....



è cominciato il primo "gluten free Colomba Day"! andiamo con la Biga!





Amiche e amici sglutinati, facciamo la Colomba di Pasqua insieme?
Se non l'avete mai fatta e volete farvi un regalo (a voi o ai vostri figli e compagni di vita!) seguitemi sul mio primo live-blog, dove pubblicherò le fotografie delle varie fasi, di tutte le lievitazioni e della cottura, compreso il raffreddamento capovolta! Poi andremo tutti a nanna, ma l'indomani mattina sarà bellissimo fare colazione con una fetta di Colomba appena fatta da voi stessi! Volete mettere la soddisfazione?
Ho pensato che sarebbe divertente e utile (abbiamo tutti da imparare, io per prima!) se ciascuno da casa propria potesse seguire gli altri e nel frattempo dare notizie o chiedere informazioni su come fare la propria Colomba senza glutine!
Per averla pronta domenica mattina a colazione, seguendo la ricetta che sto per darvi (che è poi tratta dal Blog Uncuoredifarinasenzaglutine di Olga e Manuela), bisogna cominciare venerdì, quindi...

... gli appuntamenti saranno quattro: 

venerdì mattina alle 09:00 per la preparazione della Biga (velocissimo) 
venerdì sera alle 22:50 per il primo impasto (considerate che ci vorrà in tutto un'oretta)
sabato mattina alle 11:50 per il secondo impasto (un'altra oretta)
e infine sabato sera alle 22:50, per la fase finale della cottura!

Io ci sarò, sarò sul blog dal vivo e chiunque volesse avere notizie o consigli potrà scrivere nei commenti, così tutti potranno leggere e io vi risponderò subito. Se volete mandare le fotografie della vostra Colomba durante le varie fasi le pubblicherò nel Blog, immediatamente.
Allora, se pensate di partecipare, correte a comprare gli ingredienti e lo stampo da forno!
Se volete farla come me guardate la ricetta in questo link (la Colomba pasquale senza glutine), dategli una lettura, per scrivervi la lista della spesa e iniziare a capire cosa faremo insieme... potete scrivermi da subito, se volete, e vi risponderò appena avrò letto!
Non è difficile, credetemi, e poi insieme sarà solo un divertimento! 

aggiornamento n° 1

dalla cucina di Bimbapimba, venerdì, ore 09:06

ho fatto la Biga, ecco le fotografie...


...adesso tocca a voi! se la state facendo, mandatemi le foto! 
e tu, anonimo triestino! mandami le testimonianze della tua coraggiosissima impresa! mi hai fatto venir voglia di provarci, con le farine 00, ma ho guardato in dispensa e ovviamente non ne avevo! uffa!!!
...
a più tardi!  


aggiornamento n° 2

dalla cucina di Bimbapimba, venerdì, ore 22:25

Anche il primo impasto è pronto, la Biga aveva lievitato perfettamente (la vedete nel piccolo riquadro in basso a destra della nuova sequenza fotografica). Era spumosa e densa, piena di bollicine.


nel riquadro più grande: il nuovo impasto, che adesso riposa coperto dentro il forno spento, accanto al pentolino d'acqua calda... speriamo bene!


Adesso speriamo vada bene anche questa seconda lievitazione. Fa già un profumino! Ho coperto bene il nuovo impasto e l'ho messo dentro il forno spento con un pentolino di acqua bollente coperto, che alzi la temperatura a circa 23/24 °C (poiché in cucina ci sono solamente 19° e il termosifone è spento). Speriamo che di notte la temperatura non si abbassi troppo. Vedremo domani mattina. 
Lascio Bimbapimba in cucina, ci penserà lei a controllare ...:)
Buonanotte!

aggiornamento n° 3

dalla cucina di Bimbapimba, sabato mattina, ore 11:30

Buona giornata amici! Io sono già in cucina da un'oretta, l'impasto è lievitato bene! Si è triplicato (guardate sotto, nel primo riquadro in alto a destra). La temperatura dentro il forno era scesa a 20°. Ho acceso le lucine alle 08:00 circa e ho lasciato terminare le dodici ore, ritrovando una temperatura finale di 22°. 
Poi ho preparato tutti gli ingredienti (l'uvetta l'ho messa a mollo ad acqua e rum un poco prima) e ho dato avvio all'ultimo impasto.








Poi Bimbapimba ha scelto lo stampo! (ieri ne ho comprati altri due, perché devo preparare delle torte a forma di colomba per domani...). Ha scelto il più bello, con le punte ben rotonde! Lo sapevo, ha senso estetico la bambina!



Adesso, dopo aver sistemato la pasta nello stampo, versandola a croce (per imitare le colombe glutinate, chissà che non serva...?) ...



... l'ho posizionata dentro il forno con lucine accese e un pentolino d'acqua bollente sotto, per mantenere la giusta umidità e non far asciugare in superficie l'impasto. Speriamo bene! 



Potrò seguire la lievitazione, visto che è giorno e starò tutto il tempo in cucina. Questa volta vorrei evitare che esca troppo oltre il bordo... 

Ci vediamo più tardi... vi aggiornerò!


aggiornamento n° 4

dalla cucina di Bimbapimba, sabato, ore 21:30

... e allora, vi aggiorno! Come vedete sono in anticipo! Si, perché l'idea del pentolino era buona, ottima, troppo ottima...:) ha portato a 25° la temperatura del forno (ideale). I tempi di lievitazione si sono accorciati, un po' troppo però! In tre ore era pronta, ma io no! Avevo l'altro forno acceso, stavo cucinando due torte e l'ho trascurata. Mea culpa, ho pensato che non sarebbe successo nulla di grave. Così l'ho lasciata in forno e lei ha continuato a lievitare. E questo non va bene, infatti ha superato eccessivamente il bordo dello stampo e in cottura è straboccata, perdendo il bel cupolone che si era formato (guardate le foto sotto). 
In ogni caso è venuta buonissima lo stesso, peccato per la forma 'non perfetta'!

Che ne dite? A me sembra carina! la prossima volta appena arriva al limite dello stampo la inforno, lo giuro! 

l'ho fatta raffreddare capovolta per tre ore e poi...l'abbiamo già fatta fuori per metà, in due persone, col te' caldo! è morbidissima e ha un sapore squisito! più buona di quelle comprate! L'altra metà l'ho conservata in una busta per alimenti, così domani dovrebbe essere ancora soffice.

tanti auguri di Buona Pasqua a tutti e grazie per avermi seguita in questa avventura! 
...e voi, l'avete fatta?











LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa