Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Gnocchi di patate e ceci, ai profumi di Sicilia .... (senza glutine)




La mia terra sta nel sapore caldo e intenso dei ceci e della loro farina, con cui si fanno le famose 'panelle' palermitane, nel pizzicore agro della scorza di limone e nel dolce pistacchio catanese del piccolo paese di Bronte! per il resto, è patata! 
Ingredienti per quattro persone: 800 g di patate rosse vecchie già cotte a vapore, 100 g di farina di ceci, 30/40 g di farina di riso, una presa di sale, 1 uovo intero sbattuto, la scorza di un limone biologico grattugiata, una manciata di farina di pistacchi di Bronte.



Versate a fontana sopra un piano d’acciaio o di marmo le farine miscelate, poi al centro ponete la scorza del limone, la farina di pistacchio, l’uovo sbattuto e infine tutte le patate schiacciate (con lo schiacciapatate o al passa-pomodoro) e una presa abbondante di sale. Impastate con calma sino a formare una palla non troppo appiccicosa, che non si attacchi più alle dita. Aiutatevi spargendo attorno un poco di farina di riso e se l’impasto continua a rimanervi attaccato alle dita passatelo vicino la farina, facendogliene assorbire quanto basta, ma non esagerate. 




Poi, formate un panetto allungato, tagliatelo a fettone e di ogni fetta ottenete un salamino lungo lungo e sottile (del diametro di 1+ ½ cm). Tagliatelo a dadetti di 1+ ½ cm di lunghezza e poi formate gli gnocchi, arrotolandoli con delicatezza sull’apposito taglierino rigato e accompagnandoli sino alla fine per ottenere le righe. Sistemate gli gnocchi su una teglia infarinata leggermente, su di un unico strato e preferibilmente separati fra loro, spolverategli sopra ancora un poco di farina di riso, coprite con un canovaccio pulito e riponete in frigorifero sino a cottura. Non li surgelate, io ci ho provato ma non reggono la prova cottura. Mangiateveli freschi di giornata!
Vengono molto, ma molto morbidi, i sapori e i profumi si distinguono e si sposano fra loro adattandosi perfettamente per salse a base di verdure o di pesce. Non li consiglio con ragù a base di carne e pomodoro. In quel caso basta non mettere il limone e il pistacchio, mantenendo gli altri ingredienti e lo stesso procedimento!
a presto!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!





LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa