Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Vellutata di carciofi e mandorle su gnocchetti al profumo di Sicilia

Dopo aver preparato gli gnocchetti, seguendo la mia ricetta degli "Gnocchi di patate e ceci ai profumi di Sicilia", passate a preparare la vellutata ai carciofi e mandorle, che non è per nulla complicata.




Ingredienti per quattro persone: cinque carciofi con le spine, tre piccoli cipollotti scalogni, una dozzina di mandorle più quelle per la decorazione finale, un rametto di finocchietto selvatico, un pizzico di brodo granulare vegetale biologico, peperoncino, sale, olio evo, latte intero q.b., una noce di burro.
Dopo avreli ben puliti anche e soprattutto dalla loro barbetta, tagliate i carciofi a fettine sottili ed immergeteli in acqua e limone per non farli annerire. Mettete a bollire dell’acqua salata dove immergerete i carciofi per 30 secondi, un minuto, prima di riporli in tegame assieme alla cipolla tritata finemente e ammollata in padella per qualche minuto con acqua e olio. L’immersione in acqua bollente salata restituisce al carciofo il colore verde chiaro. Lasciate cucinare a fuoco medio, aggiungendo quando necessario l’acqua di precottura dei carciofi (che essendo salata vi eviterà di aggiungere altro sale), mezzo cucchiaino di brodo granulare, peperoncino, il finocchietto selvatico tritato (ma non precotto). Lasciate cuocere sino a che i carciofi non diventino teneri, ma non sfatti. A quel punto prelevate circa un terzo e frullatelo molto bene con le mandorle e un poco di latte. Avete finito! 



Adesso potete cuocere gli gnocchi, scolarli una volta venuti a galla e riporli in una padella con la vellutata di carciofi e mandorle, un altro poco di latte intero e una noce di burro, fate sciogliere ed amalgamare bene il tutto e spegnete. Sistemateli nel piatto (aiutandovi con un coppapasta se credete, come ho fatto io) e accomodategli sopra i carciofi interi, ben caldi, caldissimi. Decorate a gusto vostro (con rametti di finocchietto, mandorle intere, prezzemolo…) e servite subito.






Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa