Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Gnocco fritto al forno con carciofi e Brie


Ah, ma questo è proprio un antipasto di sfizio!
Mettete assieme il sapore delle patate e quello delle panelle (pietanza palermitana a base di farina di ceci) e tutto ciò che viene dopo non potrebbe che piacere a chiunque. 
L’idea mi è venuta facendo gli “Gnocchi di patate e ceci ai profumi di Sicilia”! Già che ero in vena di invenzioni ho continuato sulla stessa strada... 


Stanca di arrotolare gnocchetti striati, l’ultima parte di impasto l’ho spianata a cerchietti di 6 cm di diametro, alti circa mezzo centimetro, non di più, poi li ho regolarizzati con un coppapasta (ovviamente, se non state preparando gli gnocchi, basta che riduciate le dosi della ricetta per realizzare solo i vostri gnocchi fritti al forno. Ne basta circa un sesto, per due timballini mono porzione). 



Infine ho preso una manciatina di carciofi cotti in padella con cipolla, olio evo, un filo d’acqua, sale, peperoncino e finocchietto selvatico (la ricetta la trovate nel mio post per la "Vellutata di carciofi e mandorle"), li ho miscelati ancora caldi con qualche cubetto di Brie (o altro formaggio morbido e dolce) e ho disposto, dentro un piccolo stampo da forno, a strati alterni: prima, sul fondo, un dischetto di gnocco (precedentemente fritto in padella due minutini circa per lato), poi uno strato di carciofi e brie, poi un altro gnocco, poi ancora carciofi e Brie, pangrattato per chiudere, un filo d’olio evo e cotti al forno, a 180°, ventilato, per 20 minuti più cinque di gratinatura finale. 

 

Sformate in un piatto, decorate e servite caldo. È libidinoso!

versione senza formaggio...

p.s. Per chi non mangia formaggio: al posto del Brie, amalgamate sul fuoco i carciofi con un pochino di crema di soia, una spolverata di farina e un pizzico di noce moscata, fate addensare e spegnete. Poi continuate come da ricetta.
a presto!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa