Volete preparare un dessert squisito, semplice da realizzare e magari anche in più puntate?
seguitemi, vi serviranno dei mandarini, un po' di panna fresca, del cacao, amido di mais e zucchero e poca colla di pesce ...
Preparate il gelo di mandarino spremendone il succo (ve ne serve un litro, filtrato), scaldandolo sino al bollore, sciogliendo con parte del succo bollente l'amido e lo zucchero (70 g di amido e 150 g di zucchero) cercando di non far formare i grumi, poi unendo tutto il succo rimasto e riportando lentamente a bollore il gelo, girando col cucchiaio di legno di continuo (non deve assolutamente attaccarsi al fondo del tegame).
Distribuite, ancora caldissimo, nelle coppe di vetro (ne verranno 8 di media dimensione) e appena a temperatura ambiente coprite con pellicola e fate raffreddare per almeno tre o quattro ore in frigorifero. Anche il giorno seguente sono perfette!
Preparate nel frattempo 1 dose (ve ne rimarrà parecchia, ma si conserva per almeno tre giorni in frigorifero) di glassa a specchio al cioccolato fondente de I Pasticci delloZioPiero (cliccate QUA per il link alla ricetta originaria con video, oppure QUA per vedere come la faccio io e avere qualche dritta in merito).
La glassa potete metterla sul gelo, in coppa, quando avrà raggiunto i 36° C, praticamente a temperatura ambiente o poco più. Quella che avanza si conserva in frigorifero, coperta, per parecchi giorni, e si riutilizza o riportandola a 36° C o anche fredda (per intingervi dei biscotti, ad esempio)... lo capirete da soli, è molto versatile!!! e buonissima!!!
Servite ben freddo, con uno spicchio di mandarino ben pulito, e una foglia, per decorare!
P.S.
P.S.
Circa i tempi, vi renderete conto che la cosa più seccante è spremere i mandarini... su quello nessun trucco, va fatto e basta... ma non ve ne pentirete! Poi, se proprio non volete o non avete tempo, potete tranquillamente spremere delle arance e procedere allo stesso modo e con le stesse dosi... io l'ho fatto, più volte, ed è forse ancora più buono che con i mandarini... dipende dai gusti, o dal desiderio, o dalla disponibilità del momento!
Quindi, circa la glassa, come vi accennavo si può preparare prima, anche uno o due giorni, anche di più (la mia ha parecchi giorni ed è ancora perfetta). Quindi, con la glassa già pronta nel frigo, se vi vien voglia di qualcosa di godurioso e di grande effetto, spremete la frutta (agrumi, no limoni) che avete a casa e preparatevi questo magnifico dessert al cucchiaio, che piacerà a tutti, ve l'assicuro!
Baci, Bimbapimba
Nessun commento:
Posta un commento