Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Hamburger vegetariani... con borragine, cavolfiore e ricotta

Buon lunedì e buona settimana! Adesso siamo a lavoro, siamo tornati dalle feste, abbiamo ancora tante belle immagini e bei ricordi in mente, la pancia piena e poca voglia di pensare al cibo (io MAI per la verità, cucinare è la mia passione!)... ma la realtà è questa: bisognerà pur mangiare qualcosa stasera e fare la spesa e... cucinare, si proprio così!!! Quindi vi propongo una cosa facile, da realizzare anche con gli avanzi delle verdure che avete in frigorifero (cavolfiori, sparacelli, patate, verdura a foglia verde...), un po' di ricotta ... et voilà! La cena è pronta con poca spesa (anche zero euro), poco lavoro ma tanta soddisfazione e allegria! Perché a tavola la vostra famiglia deve essere sempre felice!





Ingredienti per 3 porzioni (7 hamburger)

100 g di borragine lessa e ben strizzata (o altro tipo di verdura, preferibilmente di montagna perché ha più sapore, ma per i bimbi va benissimo lo spinacio)
200 g di cavolfiore cotto a vapore (o sparacelli o, altra possibilità, patate bollite)
100 g di ricotta di pecora (o vaccina) fresca 
1 uovo
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva passa (re idratata per 10 minuti in acqua tiepida)
pangrattato q.b. (senza glutine per i celiaci)
olio evo
mezzo cucchiaino raso di curcuma
peperoncino piccante
sale


Procedimento (con fotografie)
Con un frullatore ad immersione ridurre le verdure in polpa, senza che diventino troppo cremose. 



Poi unire tutti gli altri ingredienti, amalgamando bene con la forchetta, tranne il pangrattato, che dovrete dosare in base all’umidità dell’insieme. Infatti il tutto dovrà essere lavorabile con le mani, appiccicoso ma non troppo, in modo tale da poter formare con le mani unte gli hamburger senza problemi. 



Lasciate riposare mezzoretta e poi, sempre con le mani unte, formare delle palline ben lisce e schiacciarle lievemente sino a raggiungere lo spessore desiderato. Passare al pangrattato e sistemare dentro una teglia leggermente unta. 



Infornare a 200° ventilato già caldo, per circa 20 minuti, accendendo eventualmente il grill per qualche minuto, alla fine.
Servite con una salsa allo yogurt e senape, accompagnando con insalata verde e una fetta di pane fresco all’olio, ovviamente fatto da voi! (per la ricetta del pane, guardate QUA)




Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa