Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

nuvola di spaghetti e cavolfiore salmonati al cumino


Non so perchè non ci ho pensato prima! I due, il cavolfiore ed il salmone affumicato, sono la coppia perfetta, si completano a vicenda, il sapore dell'uno introduce all'altro, nel palato si avverte immediatamente la sintonia che esiste fra loro, in natura, senza alcuna sofisticazione. E infatti in questo piatto non c'è e non deve esserci altro! Il cavolfiore va cotto al vapore, non c'è soffritto, non ci sono né aglio né cipolla, il salmone si aggiunge alla fine... in 5 minuti è pronto, ma la sua semplicità è disarmante! I semini di cumino regalano note speziate a questa perfetta armonia di sapori.

Ingredienti per due porzioni

160/180 g di spaghetti (senza glutine per i celiaci)
due grosse cime di cavolfiore
2 fettine di salmone affumicato
semini di cumino
olio evo
sale
peperoncino piccante a piacere

Procedimento

Cuocere il cavolfiore a vapore, lasciandolo croccante, frullarlo e finirlo di cuocere per altri 10 minuti al massimo in padella a fuoco basso, con un filo d’olio evo, sale e acqua calda, mentendolo ben cremoso.



Scolare gli spaghetti al dente, mantecarli in padella con il cavolfiore, unire un filo d’olio, acqua di pasta se necessario e peperoncino piccante (secondo gusti). Spegnere, aggiungere il salmone spezzettato grossolanamente, amalgamare e distribuire nei piatti. Servire con semini di cumino spolverati sopra.




Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba


con questa ricettina delicatissima, semplice e leggera partecipo al 


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa