Cerca nel blog

venerdì 8 gennaio 2016

Minestra di borragine e ricotta al cumino

Eccomi qua! Da qualche giorno sono assente ma ciò non significa che io non abbia cucinato, anzi!!! Di più, visto che per la festa della Befana ho ricevuto tutta la mia famiglia! ho quindi tante ricette da proporvi, anche se per oggi preferisco rimanere più... leggera! Che dite, non è meglio purificarsi un po', dopo queste due settimane di festa?
Ieri sera infatti, dopo aver svuotato la vetrina del mio fruttivendolo, ho iniziato con una bellissima e rinfrescante minestra, leggera ma deliziosa! La verdura era appena colta, non ho potuto resistere! così come la ricotta di giornata, morbidissima, quasi sierosa, si scioglieva in bocca!
Quindi, due più due...
Ecco una minestra di stagione, estremamente saporita per via di una verdura gustosa, dolce ma aromatica come la borragine, e di una profumo orientale, il cumino, che amo da impazzire e che da poco ho iniziato ad utilizzare intero. Infatti i suoi semini custodiscono un aroma intenso molto più deciso della polvere, che nel tempo va perdendo intensità. Ovviamente, se non vi piace, non l'avete o i vostri commensali non lo gradiscono, potete ometterlo, senza nulla togliere al valore altamente nutritivo della pietanza.



Ingredienti per due porzioni

Un mazzo di borragine
4 cucchiaiate di ricotta fresca (io di pecora)
semi di cumino q.b.
noce moscata q.b.
olio evo
pepe o peperoncino piccante
80 g di ditali rigati (senza glutine)

Procedimento

Lessate la verdura, poi tagliuzzatela ben bene col coltello, direttamente nelle ciotole del servizio, aggiungete due cucchiaiate di ricotta e amalgamatela con la verdura. Aggiungete la noce moscata e qualche semino di cumino, e lasciate insaporire. 



Nel frattempo cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura della borragine. Quindi distribuitela nelle ciotole, aggiungete tanta acqua di pasta quanto basta a rendere cremosa e fluida la minestra, condite con olio evo crudo e qualche altro semino di cumino.






Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa