Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Farfalle al Salmone, ricotta e noci limonate

E per non farci mancare un classico, che non stanca mai, l'altra sera mio marito mi ha chiesto (con estrema insistenza) le Farfalle al Salmone. Aveva bisogno di coccole e quand'è così cosa c'è di meglio  di una pietanza che ci porta indietro nel tempo, a quando si andava al ristorante con i genitori e l'unica cosa che ci piaceva erano proprio loro... oppure la cotoletta con le patatine fritte!!!



Ingredienti per tre porzioni

210 g di farfalle (senza glutine, per i celiaci)
4 fette di salmone affumicato
1 cipollotto scalogno o mezza cipolla piccola bionda
100 ml di panna da cucina
4 cucchiaiate di ricotta (io di pecora)
2 cucchiai di whisky
pepe nero grattugiato al momento
1 cucchiaino di Salsa di soia (Tamari senza glutine per i celiaci)
paprika q.b.
1 cucchiaino di salsa di pomodoro
5 noci
la scorza grattugiata di mezzo limone biologico

p.s. una noce di burro, se credete (si può non mettere, ma io l'ho aggiunta al soffritto di cipolla iniziale)


Procedimento

Ammorbidite in padella e a fuoco bassissimo, con un poco d’acqua calda, la cipolla finemente tritata. Unite una noce di burro, la panna e continuate a cuocere per qualche minuto, a fuoco sempre basso, e nel frattempo cercate di schiacciare la cipolla con l’ausilio di un apposito attrezzo da cucina o con un cucchiaio di legno, sino a ridurla a crema.
Sfumate con il Whisky, poi aggiungete la ricotta, la salsa di soia, il pepe e la crema di salmone (ottenuta frullando due fette del salmone, le altre tagliatele a striscioline, per la guarnizione finale). Amalgamate bene il tutto e se necessario (per colorare un po’ di più la crema) unite un cucchiaino di salsa di pomodoro. Il tutto cucinerà per pochi minuti, sino al raggiungimento della giusta densità.



Poco prima di spegnere, insaporite con la paprika, le noci spezzettate e in parte schiacciate (così da rilasciare l’essenza e il profumo) e la scorza del limone grattugiata.



Cuocete e scolate le farfalle al dente, mantecatele in padella col il sugo, aggiungete acqua di pasta affinché si mantenga ben cremoso e fluido, quindi distribuite in piatto (se utilizzate un coppapasta otterrete una migliore presentazione), decorate col salmone a striscioline, noci e limone grattugiato (mettetevi quanto basta di entrambe gli ingredienti in disparte, prima di aggiungerli al condimento).
Buon appetito a tutti, adulti e piccini!!!
... e, se vi va, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa