Cerca nel blog

sabato 23 gennaio 2016

Rustico di patate alla palermitana

Perché non trasformare un semplice purè di patate in un altrettanto semplice Rustico gratinato? A volte non ci si pensa, ma dentro il frigorifero c'è tutto quello che ci serve per stupire, anche con estrema semplicità, ma con gusto! con buon gusto! 



Ingredienti per una decina di tortini

600 g di purè di patate (600 g di patate lessate e schiacciate, 1 uovo, panna vegetale o crema di riso senza glutine q.b. + olio evo q.b., sale, peperoncino)
finocchietto selvatico (un cespo, mondato, lavato e tritato molto finemente - in mancanza del finocchietto, se non lo potete trovare, preparate un trito più abbondante di aromi freschi con: salvia, rosmarino, prezzemolo, menta, santoreggia, timo o origano)
salvia fresca 5 o 6 foglie (tritate molto finemente)
menta fresca una decina di foglioline (tritate finemente)
100 g di pancetta (tritata finemente)
olio evo q.b.
passolini (uva passa, ammorbidita in acqua per 15 minuti) e pinoli, una bella manciata
pangrattato, senza glutine per i celiaci, q.b. (circa 100 g da aggiungere un po' alla volta sino ad ottenere una consistenza soda + quello per la panatura esterna)
10 fettine sottili di provola o caciocavallo fresco

Procedimento
Amalgamate bene tutti gli ingredienti (tranne le fettine di formaggio) e ponete in frigorifero, a riposare, per qualche ora, coperto con pellicola (anche il giorno prima. Potete riutilizzare del purè rimasto al quale unire gli altri ingredienti).
Poi, utilizzando un coppapasta quadrato o rotondo di 6 cm per lato e 3 cm di altezza (se è più alto, come il mio, riempitelo per metà), date la forma al tortino, poggiando il coppapasta direttamente sopra una teglia antiaderente unta o su carta da forno.


Spolverate con pangrattato e coprite con un filo d’olio. Infornate a 180° per circa 20 minuti, o poco più, poi rivestiteli con una fetta sottile di provola e cuocete sino a gratinatura (pochi minuti alla temperatura massima, 225°, ed aiutatevi con il grill se necessario).
Servite bollenti!!! Come antipasto o contorno, vi delizieranno!


Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba




LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa