Questo Plumcake senza glutine mi ricorda moltissimo come sapore e consistenza quelli con glutine, quindi "normali" (odio il termine normalità, e lo uso solo per rendere subito l'idea). E' il Plumcake che desideravo, umido e morbido, e resta così per almeno un paio di giorni senza sbriciolare. Il sapore di questo Plumcake senza glutine è pieno e avvolgente, molto semplice, senza artefici, ma se volete potete variarlo aggiungendo frutta, fresca o secca, cioccolato in scaglie o gocce, ecc. E' il Plumcake senza glutine ideale per la merenda o la colazione! E poi si prepara in 5 minuti e in 2 semplici mosse!
INGREDIENTI SECCHI
250 g farine così composte: 165 g farina di riso finissima + 55 g fecola di patate + 30 g amido di mais o farina/amido di tapioca + 2 g xanthano *
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
1 bustina vanillina
140 g zucchero
1 pizzico di sale
* volendo potete anche sostituire il tutto con 250 g di miscela per dolci già preparata (in tal caso non mettete lo xantano), cambia sempre un po' il gusto e la consistenza, ma il Plumcake viene lo stesso buono.
INGREDIENTI UMIDI
3 uova (io bio)
250 ml panna fresca
80 g olio di semi di arachide (io bio)
2 limoni (solo scorza) biologici
STEP 1
Miscelare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra.
STEP 2
Versare gli ingredienti secchi negli umidi lentamente, continuando a sbattere con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi; versare nello stampo rivestito con carta da forno, livellare, fare riposare 15-20 minuti poi cuocere.
COTTURA
55 minuti (vale prova stecchino) a 175°C forno ventilato già caldo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba
DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Cosa Rosa Maria, con tanta premura ho provato a fare il tuo plumcake, non ha lievitato molto e alla fine si è proprio sgonfiato. Dove posso aver sbagliato? Ho rispettato anche il tempo di riposo prima di metterlo in forno
RispondiEliminaCiao, non saprei che dirti, la ricetta è stata fatta da tante persone oltre me, anche con diverse varianti personalizzate. Forse hai usato una miscela non adeguata? O il forno era freddo? Sei certissima di avere messo tutto come da ricetta? Te lo chiedo perché capita di fare cambiamenti che sembrano insignificanti invece alterano il risultato. Come chi invece di mettere il lievito usa cremor tartaro da solo, o riduce lo zucchero... Difficile da dirsi cosi... fammi sapere
EliminaIdem pure io fatto 2 volte. Sembrava crudo
RispondiEliminaStranissimo, è una ricetta molto sfruttata con successo, che poi è talmente semplice che non può non venire, a meno di non fare cambiamenti che sul principio vi sembrano insignificanti... come chi invece di mettere il lievito per dolci indicato in ricetta usa cremor tartaro da solo ;) non so se è il tuo caso, ma credimi ci sono persone che fanno errori come questi senza consapevolezza, ma ovviamente poi le torte non cuociono... ti invito a confrontarti con gli iscritti al mio gruppo, sono tanti e molti lo hanno fatto senza problemi, sono certa che scoprirai quale sia stato il problema :)
EliminaCiao Rosa Maria, ti volevo chiedere che misura ha il tuo stampo? va bene quello che usi per il pan bauletto? da 30 cm? grazie mille ciao Mary
RispondiEliminaCiao Rosa, quindi le uova non vanno montate? Tutto con frusta a mano, giusto?
RispondiEliminaIo faccio uguale, però le uova monto con lo zucchero
EliminaDevo usare panna fresca e poi montarla e dopo inserirla nell impasto o verso nell impasto senza montarla?
RispondiEliminaScusami Rosa ma del limone usi solo la buccia o anche il succo?
RispondiElimina