Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2015

Pasta alla Nonna Ina


Mettete assieme la salsa di pomodoro fresco, lo spaghetto e il basilico, coprite il tutto con delle polpette di melanzane alla menta e otterrete un primo piatto italianissimo, per non dire siciliano, nei colori e negli ingredienti. Bello, proprio perché semplice e genuino.
Questa pasta probabilmente piacerebbe alla Nonna Ina, la nonna di una mia cara amica, al ricettario della quale mi sono ispirata per la realizzazione delle polpette di melanzane che, secondo quanto asseriva Nonna Ina, una volta fritte bisognava “ad ogni suolo mettere la salsa di pomidoro già pronta”. Così, anche per le polpettine di oggi, il suolo (di spaghetti) è stato rivestito di una buona salsa di pomodoro fresco!

Allora, questi gli ingredienti per due porzioni:
salsa di pomodoro fresco, un barattolo da 325 g circa; spaghetti 200 g; due cucchiai di formaggio morbido spalmabile dolce; tante foglie di menta e basilico; dieci/dodici polpettine di melanzane (leggi la ricetta qua: “Polpettine di melanzane e patate alla menta”).

Procedimento, in un lampo

Scolate gli spaghetti, amalgamateli nella stessa pentola con il formaggio cremoso, suddivideteli in due porzioni all’interno di un coppa pasta di dimensioni adeguate (se non l’avete, provate a dargli la forma voi direttamente nel piatto oppure usate una formina in ceramica da forno e rovesciatela nel piatto subito dopo), versate la salsa ben calda sopra gli spaghetti e poi decorate con le polpette di melanzane e le foglie di basilico e menta. Servite subito!

Inserite gli spaghetti caldissimi e amalgamati al formaggio nel coppapasta, poi versateci dentro della salsa, anche questa caldissima, e sfilate lo stampino. Rimarranno in forma!  






LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa