Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

granita di gelsi neri...







...con la panna montata è veramente e irresistibilmente buona! 
Anche questo è un must della produzione dolciaria estiva siciliana: i gelsi neri sono molto diffusi, nella nostra isola. E' un albero bello, generoso di frutti dolci e succosi, ombroso e fresco... e dei suoi frutti piccoli e neri siamo tutti golosi! 


Sembra male passarli al setaccio per ridurli a polpa, ma così bisogna fare per ottenere la famosa granita, altra ricetta da provare per chi viene in Sicilia in estate! Come resisterle! ... e, mi raccomando, non rifiutate di gustarla accompagnata con la panna montata e una bella brioche! Anzi, con la brioscina, se venite a Palermo!






Questa è la ricetta per la granita:
1 kg di gelsi neri, 500 g di acqua, 200 g di zucchero, 1 o 2 limoni da spremere (io ne metto due, viene più decisa!).
Procedimento
analogo a quello della "granita di limoni siciliani" (cliccate qua per la ricetta). Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero sciogliendo quest'ultimo nell'acqua a fuoco basso e portando a bollore. Spegnete e lasciatelo raffreddare e, quando è pronto, unitevi la polpa di gelsi (ottenuta passandoli al passaverdura o con un setaccio) e il succo del o dei limoni.



Miscelate bene, chiudete con un tappo e riponete la vaschetta in freezer. Considerate un'ora, in cui non dovrete far nulla, ma dopo, ogni mezz'ora circa o poco più, riprendete la vaschetta, girate bene il contenuto e tappatela, riponendola nuovamente in freezer. Tutto questo per almeno 4 o 5 ore. Verrà fuori una granulosa morbida e consistente, bruna, profumata, speciale!




LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa