Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

fagottini di peperoni in bianco





Ingredienti per sei fagottini
Due peperoni rossi di dimensione media, 250 g di ricotta di pecora fresca, una ventina di capperi dissalati, una manciata di passolini e pinoli, quattro cucchiai di pangrattato (senza glutine per i celiaci) tostato in padella con olio evo, qualche foglia di menta fresca (5/6) e 4 foglie di salvia fresca, 6 foglie grandi di basilico, sale, pepe, olio evo q.b., tre acciughe sott’olio, pangrattato per la spolverata di copertura, foglie di menta e salvia per decorare.
È un antipasto, ma anche un secondo piatto. È sfiziosissimo, stuzzicante! Estivo! Buono tiepido e freddo, anche del giorno prima!





Procedimento
Cuocere al forno i peperoni (o arrosto), lasciandoli belli sodi. Togliere la pellicina (se li coprite appena usciti dal forno sino a quando si raffreddano verrà via facilmente), i semini interni (conservando l'acqua di vegetazione) e tagliare in tre parti, nel senso della lunghezza.

Amalgamare assieme la ricotta, il pangrattato tostato, i passolini (rinvenuti per qualche minuto in acqua tiepida) e i pinoli, gli aromi tritati (menta, salvia e capperi, tranne il basilico), sale, pepe, olio evo q.b. e un poco dell'acqua di vegetazione, sino ad ottenere la giusta consistenza (cremosa). Poi, farcire con questa crema le fette di peperone, sulle quali avrete steso le foglie giganti di basilico, posizionare mezza acciuga e arrotolare.




Sistemare i fagottini così ottenuti in una pirofila unta con olio evo, spolverare con pangrattato e infornare, a 200° ventilato e preriscaldato, per 15 minuti o poco più, sino a gratinatura. Servire tiepido o freddo! E leccarsi i baffi!
Vi abbraccio!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa