In Sicilia non c'è estate senza la granita di limone! ... ovviamente, deve essere accompagnata dalla mitica brioche, preferibilmente calda! Anzi, a Palermo la chiamiamo "brioscina", perché la nostra è differente dalle altre, è bianca, senza uova, e poi è morbidissima!
Ingredienti
460 g di succo di limone appena spremuto e filtrato (se volete, io qualche volta non lo filtro, perché un po' di polpa di limone biologico rende la granita ancora più consistente e cremosa. In questo caso pesatene 500 g), 500 ml di acqua e 250 g di zucchero.
Procedimento
Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l'acqua. Portate a bollore, a fiamma bassa, e dopo una trentina di secondi spegnete. Fate quindi raffreddare questo sciroppo di zucchero e quando sarà a temperatura ambiente miscelatelo al succo di limone. Riponete la vaschetta, chiusa, in freezer e per un'oretta non fate niente. Poi, allo scadere della prima ora, con una frusta a mano girate il succo e ritappate la vaschetta. Ogni mezz'ora riapritela e girate con la frusta, miscelando sempre molto bene per non far separare, durante il congelamento, l'acqua dallo zucchero e dal limone. Ci vorranno almeno tre/quattro ore, per raggiungere la giusta consistenza, anche qualcosina in più.
Così facendo però avrete una granita morbida e cremosa e sempre pronta al consumo. Se però, dopo le prime tre ore, vi allontanate da casa o dovete andare a dormire, non vi preoccupate perché se avrete lavorato bene la granita durante le prime due/tre ore, l'indomani sarà dura, ma sempre omogenea. Basterà, con una forchetta, raschiarla per bene e attendere qualche minuto prima di servirla.
Se volete prepararvi in casa anche la Brioscina palermitana (senza uova) ma senza glutine, cliccate QUA per la ricetta. Così facendo però avrete una granita morbida e cremosa e sempre pronta al consumo. Se però, dopo le prime tre ore, vi allontanate da casa o dovete andare a dormire, non vi preoccupate perché se avrete lavorato bene la granita durante le prime due/tre ore, l'indomani sarà dura, ma sempre omogenea. Basterà, con una forchetta, raschiarla per bene e attendere qualche minuto prima di servirla.
granita con brioscina palermitana senza glutine, versione con burro e un albume... buona, morbida ma... ancora non è lei |
Baci, Bimba Pimba
Nessun commento:
Posta un commento