Cerca nel blog

domenica 12 aprile 2015

Lasagne delle Madonie!



Il leggero profumo del finocchietto si sposa divinamente con la salsiccia e la ricotta di pecora. Un vero primo piatto dalle nostre montagne!


Ingredienti per 6 persone (o quattro affamate):
250 g di lasagne (io uso le DS Schaer per celiaci, ma devo imparare a farmele in casa), 500 g di ragù bianco di salsiccia (la mia ricetta la trovate cliccando qui: “Gnocchi di patate al ragù bianco di salsiccia”. La dose è la stessa, aggiungete agli aromi un poco di finocchietto selvatico. Io l’avevo congelato – che è molto comodo – e ne ho sgranato sopra un pugnetto di foglioline), ½ l di salsa besciamella (aromatizzata con noce moscata), 350 g di ricotta di pecora fresca (aromatizzata con finocchietto selvatico, anche in questo caso una manciata di foglioline), pecorino ma anche parmigiano grattugiato q.b. (io non l’ho messo perché a casa mia c’è chi non lo mangia…).



gli ingredienti base: ricotta di pecora con finocchietto selvatico, ragù bianco di salsiccia, besciamella











Procedimento:
stendete in una teglia delle dimensioni di cm 18x26 (o simili), prima uno strato di besciamella, poi di lasagne (le mie, che erano quelle senza glutine della DS Schaer, le ho dapprima cotte in acqua salata per dieci minuti), sulle quali stenderete un velo di besciamella e un primo strato abbondante di ragù. Poi ancora lasagne, velo di besciamella e tutta la ricotta col finocchietto, poi di nuovo lasagne, besciamella, ragù abbondante, qualche goccia di besciamella qua e là e poi, a chiudere, l’ultimo strato di lasagne, besciamella, due/tre cucchiai del ragù rimasto e un po’ di besciamella a proteggerlo (date uno sguardo alla sequenza fotografica allegata). 



Poi, se potete farlo (a casa mia è proibito per ragioni di gusto… altrui!) una bella spolverata di pecorino o parmigiano grattugiato e via in forno, a 200°, preriscaldato, per 30 minuti. Attendete cinque/dieci minuti prima di sporzionare e, infine, gustatevele!



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa