Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

Tondi di Nizza salmonati con insalata russa



Che bell’antipasto! Si presenta proprio bene ed è molto, molto piacevole! Per grandi e piccini, incontrerà il gusto di tutti!



Ovviamente è facilissimo da preparare e in un’oretta potreste completarne dai quattro ai dodici, senza troppa differenza di tempo.


Ingredienti per quattro persone: 
quattro zucchini Tondi Chiaro di Nizza, 100 g di salmone affumicato a fettine, 8 asparagi coltivati, due patate medie, due carote, 100 g di pisellini primavera, 15 gocce di Salsa Tabasco verde, un cucchiaio di Salsa di soia (senza glutine per i celiaci), salsa maionese quattro cucchiai abbondanti, salsa di senape un cucchiaino, crema vegetale un cucchiaio (di soia va bene, ma anche panna), mezzo cucchiaino di ginger in polvere, mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere, sale, olio evo q.b., semi di papavero per la decorazione finale.
Innanzitutto, lessate gli asparagi in acqua bollente salata, in posizione verticale e con le punte in alto. Ci vorrà all’incirca mezz’ora per una cottura al dente. Poi tagliatene la parte centrale a rondelle di un centimetro, mettete da parte le punte per la decorazione finale e le basi filamentose per realizzare una salsa verde aromatica. Se le punte rimangono dure, una volta tagliati, continuate a cuocere solamente loro per qualche minuto, ma lasciatele croccanti.


Nel frattempo svuotate gli zucchini, mettete da parte la polpa e cuoceteli per quindici minuti in acqua bollente salata. Poi scolateli per bene capovolti e una volta freddi, girateli e asciugatene l’interno con un foglio di carta da cucina. Lasciate dentro la carta sino all’ultimo, così da fargli assorbire tutta l’acqua in eccesso. Lessate la polpa in un altro pentolino, con acqua salata. Scolatela e schiacciatela per farle perdere tutta l’acqua.
Nella stessa acqua dei zucchini cucinate le verdurine per l’insalata russa, già tagliate a dadini di massimo un centimetro per lato. Per lasciarle sode e non sfatte ci vorranno circa dieci minuti, anche meno. Lasciatele raffreddare.
Preparate intanto la salsa verde aromatica: frullate per bene le basi filamentose degli asparagi, assieme all’interno degli zucchini (già lessato e spremuto per bene). Prelevate il frullato di verdure e aggiustatelo con: quindici gocce di salsa Tabasco verde, un cucchiaio di Salsa di Soia (Tamari senza glutine per i celiaci), mezzo cucchiaino di ginger in polvere, mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere, un cucchiaio di crema vegetale (io uso quella di soia), sale, un cucchiaino di senape, olio evo q.b.
A questo punto, quando le verdure saranno tutte ben fredde (patate, carote, piselli e rondelle di asparagi), amalgamatele con la maionese (tre/quattro cucchiai) ed un cucchiaio abbondante della salsa verde aromatica che avete preparato poc'anzi.




Poi togliete la carta agli zucchini, foderateli internamente di salmone affumicato, facendo uscire delle linguette di salmone all’esterno, farciteli di insalata russa sino ed oltre il colmo, decorate con due punte di asparagi cadauno e un cucchiaino di salsa verde. Spolverate con semi di papavero. Conservate in frigorifero sino al momento di servirli.
(lucidate con un filo d'olio evo e distribuite tre gocce della salsa verde aromatica nel piattino)





Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa