Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Cenetta tutto in uno n° 4 ...

"Involtini siciliani con peperoni e Tuma"
&
"Peperoni tricolore ai profumi di Sicilia"

Stasera cuciniamo i peperoni, di tutti i colori. Un’altra sfida al portafoglio (quindi in economia) per la delizia della vista e del palato! Il piatto, come sempre, sarà completo, di proteine, carboidrati, verdure e pure frutta (secca), e dovrà comprendere almeno un secondo con contorno o con un primo, travestito da contorno!



Questa volta, con lo stesso ripieno, leggermente differenziato come aromi e formaggi, riempiremo gli ‘Involtini siciliani ai peperoni’ e i ‘Peperoni tricolore ai profumi di Sicilia’.
Tempo di preparazione: 1 ora, più la cottura

Procediamo con gli ingredienti, per due persone: 250 g di fettine sottili di suino (piccole o eventualmente da tagliare in due parti, come ho fatto io. In tutto verranno dodici involtini), sei piccoli peperoni di colori diversi (gialli, rossi e arancioni o verdi), un peperone rosso grande, 200 g di pangrattato (senza glutine per i celiaci), 100 g di passolini (uva passa) e pinoli, 50 g di Tuma, tre cucchiai di pecorino grattugiato, aromi freschi (alloro, cipolla, timo, menta, elicriso, maggiorana, salvia, capperi – una decina – prezzemolo), dieci pomodorini ciliegia, olio evo, sale, peperoncino o pepe nero.

Preparazione del ripieno aromatico base: con 150 g circa di pangrattato, un cucchiaino colmo di aromi (elicriso, timo, maggiorana e prezzemolo) tritati, l’acqua del peperone grosso cotto (leggi sotto), i ciliegini tagliati a pezzetti e privati dei semini, olio evo abbondante, sale e pepe (o peperoncino), i passolini e i pinoli. Procedete quindi alla formazione degli involtini.
Preparazione degli involtini siciliani con peperoni e Tuma.
Avrete innanzitutto cotto il peperone grosso per 40 minuti circa a 200°, lasciato intiepidire coperto e infine spellato. Il suo liquido interno vi servirà per il ripieno aromatico base, non gettatelo. 



Avvolgete infine le fettine di carne spolverandole con pochissimo ripieno aromatico, poi posatevi sopra una foglia di salvia fresca e una fettina del peperone cotto al forno, un poco del ripieno e due pezzetti di Tuma fresca. Fate in modo che i laterali dell'involtino siano ben chiusi, cominciando ad avvolgere dalla parte più larga della fettina (vedi foto sopra). Compattate l'involtino con la mano chiusa a pugno, ungetelo bene con olio evo e passatelo al pangrattato. Infine, infilzate gli involtini negli spiedi di legno, alternandoli con una foglia di alloro e una fettina di cipolla. Cuoceteli alla brace, o in padella, su fiamma non troppo forte, perché essendo carne di maiale in questo caso è bene che cucini al punto, senza rimanere rosa (come conviene per il vitello). Io li ho cotti in padella, coprendoli per la maggior parte del tempo con coperchio forato (per la fuoriuscita del vapore), girandoli spesso e mettendoli anche di punta. In tutto circa 15 minuti. 

Preparazione dei ‘Peperoni tricolore ai profumi di Sicilia’.
Aggiungete a quel che resta del ripieno aromatico il pangrattato avanzato dalla panatura, una decina di foglie di menta spezzettate, i capperi tagliati grossolanamente, il pecorino grattugiato e amalgamate bene. Versate un filo d’olio evo dentro i peperoni (ai quali avrete tolto il cappelletto e i semini) e poi farciteli con il ripieno completo, spingendolo ben dentro col dito. Chiudete col cappelletto, cospergete sui peperoni un filo d’olio evo e infornate a 180° per mezz’ora circa, sino a cottura completa. Se un poco del ripieno verrà fuori, voi re-infilatelo dentro, a fine cottura, e chiudeteli di nuovo col cappelletto, per la presentazione finale.



A questo punto è tutto pronto!

Servite tre peperoni ciascuno, con colori differenti, e una stecca di involtini. 
Guarnite il piatto, per esagerare, con delle 'foglioline di salvia fritte' (per la ricetta clicca qua)!

Che ve ne pare?


Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa