Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Spaghetti semplici di Cammarata


Non me ne voglia chi si aspetta nuove meraviglie… a tutti può capitare di non avere il tempo di cucinare e allora… basta aprire un barattolo di salsa di pomodoro (preparata quando il tempo lo si è avuto!), 

preparazione (estiva) della salsa: pomodoro maturo biologico, cipolla e basilico, fatti sobbollire a fuoco bassissimo, per una mezz'ora almeno, sino a quando non perdano consistenza...poi ridurre a salsa nel passapomodoro e cuocere in tegame, aggiungendo olio, sale e altro basilico... sino a far ridurre bene il tutto e perdere l'eccesso di acqua. Poi conservare sottovuoto e in freezer (come ho fatto io)


grattugiare un bel po’ di tuma freschissima... 

... io ne consiglio almeno 70/80 g a porzione, bisogna che gli spaghetti nuotino nella tuma,
altrimenti la bellezza dov'è?


raccogliere il basilico e … godersi un bel piatto di pasta dal sapore tutto siciliano, che non ha nulla da invidiare alle ricette più elaborate!
Non so se questa combinazione abbia già trovato un nome nel ricettario tradizionale, io non l’ho trovata, ma so che a me l’ha fatta conoscere un caro amico, originario di Cammarata, un delizioso paese della provincia agrigentina, nel cuore della Sicilia montanara.  



I colori, la luce e la gioia di questi semplici e genuini ingredienti non hanno bisogno di ulteriori parole...

A me non resta che dirvi ‘buon appetito’!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa