Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

ricetta 'Cuori d'Arancio e Stelline Pantesche'

... le mie, quelle delle foto, sono senza glutine!







Questi deliziosi frollini, Cuori d'Arancio e Stelline Pantesche, racchiudono nel loro interno tutto il sapore delle cose duci di Sicilia! Arance, Fichi, Gelsi e Pesche, Mandorle e Pistacchi... cosa dire di più? Sono quindi preziosi, specialmente se potrete prepararli, come ho fatto io, con le confetture di frutta provenienti dalla mia Isola. Io li ho confezionati così...

Ingredienti per trentacinque/quaranta frollini
"Cuori d'Arancio e Stelline Pantesche"


Pasta frolla utilizzata: 250 g di farina (per i celiaci: 200 g di farine senza glutine ‘Mix it’ della Schaer + 50 g di farine senza glutine per dolci ‘Mix C’, sempre  Schaer)*, 100 g di burro, 1 uovo (io biologico), 100 g di zucchero, ½ busta di vanillina, la scorza di mezzo limone biologico grattugiata, un pizzichino di sale, ½ cucchiaino di lievito chimico in polvere per dolci (senza glutine per i celiaci).

* potete anche provare con i mix specifici per frolla senza glutine, se l'avete in casa, non dovrebbero esserci modifiche da fare perché la ricetta nasce già così per la farina di frumento....


Pasta Frolla con farine naturali
in alternativa, se volete fare una Pasta Frolla con farine naturali (che ormai io prediligo), seguite la ricetta che ho scritto QUA dimezzando le dosi o lasciandole tali, consapevoli però che verranno fuori più frollini!

Per la farcitura

3 cucchiai circa di marmellata di Arance siciliane (io biologiche) per i Cuori; 
q.b. pistacchio in granella (io di Bronte) per la decorazione finale dei Cuori d’Arancio; 
3 cucchiai circa di marmellata di Fichi, Gelsi e Pesche di Pantelleria per le Stelline (una prelibatezza acquistata da noi l’estate scorsa nel laboratorio locale Pantesco di nome Konza Kiffi, ma voi potete comprarla online sul loro sito... oppure, se preferite, una marmellata di vostro gradimento, ma che sia con frutta siciliana); 
q.b mandorle pelate a fette per la decorazione delle Stelline Pantesche; 
1 uovo intero (io biologico) per la spennellatura dei frollini...







Procedimento

Preparate la frolla unendo il burro, tagliato a dadetti piccoli e precedentemente portato a temperatura ambiente, allo zucchero, alle farine e alla vanillina (queste ultime miscelate fra loro). Azionate l’impastatrice a velocità minima fermandovi non appena si saranno ridotti in briciole fini. Poi unite l’uovo (sbattuto) e lavorate (sempre a velocità bassa) sino a quando l'impasto non diventi omogeneo. Prelevatelo con le mani infarinate (riso) e fatene una palla, manipolandolo quanto basta sopra un tagliere di legno. Avvolgete l’impasto con carta pellicola e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora. Potete prepararlo anche il giorno prima se volete.

Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero mezz’ora prima di doverla lavorare. Poi tagliatela a pezzi e spianatela su un foglio di carta da forno, infarinandovi leggermente le mani e il mattarello (farina di riso), sino ad ottenere dei fogli di 5 mm circa, non di più. Con una formina a cuore e una a stellina ritagliate la pasta; ponete rispettivamente al centro dei cuori e delle stelline la marmellata di arance e di frutta pantesca (la punta di un cucchiaino); chiudete con la forma equivalente; spennellate con l’uovo sbattuto; spolverate i cuori con il pistacchio e le stelline con qualche mandorla affettata; riponeteli sopra un foglio di carta da forno e cucinateli a 180°, ventilato preriscaldato, in posizione centrale, per 14 minuti. Controllate la doratura e se pronti fateli raffreddare su di una gratella in acciaio. Quindi decorate i cuori con un top al cioccolato e le stelline con zucchero a velo.






... che sono una vera e propria delizia è dir poco! Si sciolgono in bocca, e sono senza glutine! Chissà se con la farina normale vengono altrettanto leggeri e morbidi? La ricetta è identica, fateli voi e fatemi sapere!!!

... e se volete seguirmi, basta andare sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa