Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

pennette al Rum con asparagi, salmone e noci


Per non fare le solite pennette al salmone… un primo diverso, iper gustoso, delicato, facilissimo!
Tempo di preparazione: quaranta minuti più il tempo di cottura della pasta
Ingredienti per due porzioni abbondanti: 220 g di pennette rigate (senza glutine per i celiaci), 8 asparagi coltivati, 100 g di salmone affumicato, 6 noci, 1 cipollotto scalogno, 1 peperoncino piccante, una spolverata di noce moscata, ½ cucchiaino di ginger (zenzero) in polvere, 50 ml di crema di soia (o panna da cucina), una spruzzata abbondantina di Rum, sale, olio evo q.b.
Procedimento
Cuocete gli asparagi (dopo averli sciacquati e dopo avergli tolto la base dura) in acqua bollente salata, posizionandoli in piedi. Dopo una mezz’oretta saranno pronti. Nel frattempo, preparate il salmone tagliandone la metà a filettini sottili e l'altra metà a pezzetti molto piccoli. Aprite le noci e spezzettatele. Tagliate a rondelle molto sottili lo scalogno e soffriggetelo in padella con olio evo. Aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti. Prelevate poi gli asparagi cotti, tagliate a rondelle la parte del fusto intermedia, fra le punte e la base (quest'ultima sarà morbida ma filamentosa, e quindi la frulleremo, per farne una crema di base). Mettete da parte le punte per la decorazione finale del piatto (se sono ancora crude potete continuare a sbollentarle un pochino). Frullate le basi filamentose degli asparagi con tre noci spezzettate e un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete questa crema nella padella con lo scalogno soffritto, aumentate la fiamma e portate a bollore. Versateci la metà del salmone, tagliato a pezzetti piccolissimi, le rondelle di asparagi e spruzzate con il Rum, fate evaporare qualche secondo e poi abbassate il fuoco. 



Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco bassissimo cercando di far sciogliere il salmone (aiutatevi con la punta del cucchiaio di legno). Durante la cottura condite con la noce moscata e il ginger, aggiungete la crema di soia (o la panna) e acqua di cottura, q.b., per mantenere sempre cremoso il tutto. Scolate al dente le pennette, versatele in padella con il condimento, fate mantecare un minutino, aggiungetevi la metà del salmone rimasto e amalgamatelo alla pasta. Mantenete ben cremoso con la necessaria acqua di cottura. Spegnete e impiattate, decorando con le punte degli asparagi, il restante salmone tagliato a filettini e tre noci spezzettate. E, se preferite, una grattugiata di pepe nero o peperoncino piccante!










... buon appetito! 

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa