Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

Profiterole al cioccolato (casalingo)



Ingredienti: 
Per un profitterol da 12/15 porzioni
Una quarantina di piccoli bignè (ne basta una dose della mia ricetta, clicca qui ne "Il Bignè e suo cugino l'éclair")
Panna montata per farcire i bignè (cominciate col montarne un litro, dovrebbe bastare e restarvene abbastanza per le decorazioni. Io la preferisco poco dolce, quindi aggiungo solo 100/150 g di zucchero a velo – senza glutine. Se preferite aumentate a vostro piacimento lo zucchero)
Crema ganache al cioccolato, vedi la ricetta cliccando qui "Ganache al cioccolato" (fatene una dose doppia: 500 g di cioccolato fondente, 400 l di panna fresca da montare)
Glassa croccante/top al cioccolato (senza glutine, io uso il Fabbri)

Una volta raffreddatisi i bignè, che avrete preparato qualche ora prima, preparate la ganache al cioccolato (come da ricetta, che trovate qui), montate a neve ferma la panna (potete aggiungere se credete un fissativo, come il Pannafix, ma non è sicuro per i celiaci) e quindi farcite con la panna i bignè, usando una sacca da pasticcere con beccuccio (le mono uso sono più comode).





Infine formate per strati il profitterol, spalmando la ganache sulla superficie di ogni bignè, con delicatezza. Poi guarnite con ciuffetti di panna montata, utilizzando la sacca da pasticcere con il beccuccio dentato. Formate infine sul dolce un reticolo di cioccolato croccante con il top al cioccolato (che è già pronto all’uso) o se preferite con una glassa più morbida.


Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa