Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

ricetta della crema Ganache al cioccolato fondente

Ingredienti: 

250 g di cioccolato fondente
200-250 ml di panna fresca da montare (la dose maggiore se dovete montarla)

- Tagliare a scaglie molto molto sottili il cioccolato con un coltello da cucina

- Scaldare la panna in un pentolino, non portare a bollore. 
- Spegnere e sciogliere il cioccolato con un frustino

La Ganache è pronta anche così, e si può utilizzare per glassare dei dolci, ma se volete farcire dei bignè o creare delle decorazioni ma anche spalmarne uno strato su una torta, dovrete montarla. Per montarla si fa così: 

- Continuare a sbattere ma con il frustino elettrico, incastrando il pentolino fra cubetti di ghiaccio (io uso le tavolette di ghiaccio sintetico, mettendone una sotto e altre due ai lati, fermandole con delle pezze da cucina). Sbattere sino a quando non diventa densa e lucida. Conservare sempre al freddo (fresco) perché col calore si scioglie, ma sappiate che in frigorifero diventa durissima. Quindi sarebbe meglio utilizzarla subito appena montata
(se dovesse diventare durissima non gettatela, tiratela fuori dal frigo per una mezzora e poi provate a miscelarla ancora, se necessario aggiungete un goccio di panna da cucina, da montare, per scioglierla un pochino).


Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa