con VIDEO RICETTA su YOUTUBE!
Restare esterrefatti per dei piccoli panuozzi come questi, è possibile? Si, se sono dei Maritozzi senza glutine! Da anni mi ripromettevo di farli, ma non avendo ancora trovato la giusta ricetta e la giusta miscela, poiché di fatto sono delle brioches, ho preferito soprassedere. Perché testarda come sono volevo riuscire a fare i Maritozzi senza glutine "perfetti", cioè oltre che buoni anche super soffici e, soprattutto, che lo restassero a lungo, anche da freddi ... anche se del giorno prima. E ci sono riuscita!!! Devo ammettere che quest'ultimo risultato, da qualche tempo a questa parte, da quando ho scoperto la ditta Ori di Sicilia, non è più un'utopia. E per dolci speciali, per ricette uniche, per sentirmi "uguale" al resto del mondo, penso che ricorrere ad un semi preparato sia a mio avviso più che lecito, doveroso! La miscela per fare questi Maritozzi senza glutine è la Oro Brioches, concepita per velocizzare il lavoro nei laboratori senza glutine, ecco perchè contiene zucchero (ma alla fine lo zucchero l'avrei dovuto mettere io, quindi pazienza, ci hanno pensato loro!). A parte questo, penso sia una delle miscele più miracolose che possano esistere! Guardate QUA che bel Panbrioche è venuto fuori con la stessa ricetta dei Maritozzi senza glutine.
INGREDIENTI
per 8 Maritozzi
200 g acqua
80 g burro
80 g uova
25 g lievito
5 g sale
1 bacca di vaniglia (i semini interni)
1 limone e/o 1 arancia biologici
+ q.b. uovo (per spennellatura)
* al momento che io sappia si compra solo online nel sito della ditta, cliccando QUA si dovrebbe aprire.
Gli ingredienti di questa miscela sono: amido di mais, amido di riso, detrosio (da mais), zucchero, xanthano, idrossipropilmetilcellulosa, psyllium, farina di quinoa, farina di ceci, fecola di patate, proteine di pisello, esteri lattici dei mono e digliceridi degli acidi grassi, agente lievitante (difosfato sodico, carbonato acido di sodio, sali di calcio degli acidi grassi), latte senza lattosio e aromi
Gli ingredienti di questa miscela sono: amido di mais, amido di riso, detrosio (da mais), zucchero, xanthano, idrossipropilmetilcellulosa, psyllium, farina di quinoa, farina di ceci, fecola di patate, proteine di pisello, esteri lattici dei mono e digliceridi degli acidi grassi, agente lievitante (difosfato sodico, carbonato acido di sodio, sali di calcio degli acidi grassi), latte senza lattosio e aromi
Prima di tutto guardatevi la video ricetta sul mio canale Youtube
PROCEDIMENTO
STEP 1 Primo impasto
Sciogliere il lievito con 100 g di acqua, aggiungere 250 g di miscela, impastare e di seguito aggiungere 40 g di uova (sbattute) a filo, e dopo averle fatte ben distribuire ed amalgamare, 40 g di burro, in consistenza pomatosa. Far amalgamare bene il tutto, quindi raccogliere a palla e lasciare riposare nella stessa ciotola per 30 minuti, coprendo.
STEP 2 Secondo impasto
Impastare tutto il primo impasto con la restante acqua (100 g) alternandola alla restante miscela (250 g), aggiungere il sale (5 g) e dopo qualche minuto le restanti uova (40 g) e, non appena ben amalgamate all'impasto (che deve risultare setoso, lavorarlo a velocità sostenuta e molto bene), aggiungere il restante burro in consistenza pomatosa (precedentemente amalgamato con le zeste di un limone e/o un'arancia biologici e ai semini di una bacca di vaniglia) un cucchiaio alla volta. Impatsrae ancora per qualche minuto, a velocità sostenuta, quindi versare sulla spianatoia (unta con pochissimo olio di semi) raccogliere a palla (aiutandovi con un tarocco unto), coprire e lasciare riposare per 5 minuti.
STEP 3 Formatura e lievitazione
Dividere l'impasto in 8 pezzi da 100 g (con ciò che avanza potete fare una piccola Brioche) e lavorateli bene, con le mani unte, sino a formare delle palline ben lisce e omogenee, che dovrete rollare fra le mani sino ad ottenere dei panetti ovali, come nelle foto. Riponeteli a lievitare su carta da forno, coperti (io nel porta torte, basta che restino umidi va bene anche pellicola unta con olio) sino al raddoppio.
Attenzione al raddoppio: ogni volta ci si immagina che debba diventare enorme, ma il raddoppio del volume non corrisponde al raddoppio di base o altezza, bensì quasi sempre alla metà, quindi attenti: non infornate troppo tardi, con l'impasto gonfissimo e screpolato, con questa miscela non va bene, credetemi. Guardate bene le mie foto per capire cosa intendo.
Potete anche metterli subito in frigorifero, per rallentare la lievitazione iniziale, questo passaggio fa sempre bene ad ogni impasto. Ma se non avete tempo, riponete a lievitare in luogo tiepido ma non troppo caldo (sui 25°C va bene) sino al raddoppio.
i Maritozzi senza glutine appena formati ... |
i Maritozzi senza glutine raddoppiati e spennellati, pronti per la cottura |
STEP 4 Cottura
A raddoppio avvenuto, spennellare con uovo sbattuto. Infornate in forno ben caldo a 175°C ventilato o 200°C statico con vapore (inserite, all'accensione del forno, sul suo fondo, un pentolino con acqua bollente e lasciatelo per tutto il tempo, anche durante la cottura) per circa 20-25 minuti massimo. Se coloriscono troppo, copriteli con stagnola (a me è successo, ma avevo messo una temperatura più elevata).
Fateli raffreddare su gratella, poi farciteli (vanno tagliati in due ma lasciando la parte di sotto unita) e riempiteli con panna montata, lievemente zuccherata. Spolverate con zucchero a velo e servite. Se non dovete consumarli subito, non tagliateli, ma imbustateli interi, ben chiusi, anche per un giorno intero, e farciteli al consumo.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi!
Baci, Bimba Pimba
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaSeguo da un'po le sue ricette e le trovo davvero fantastiche..
Volevo chiederle se ha suggerimenti per sostituire la farina usata in questa ricetta, in quanto difficile da reperire per me che vivo in Friuli ed inoltre ho visto i costi di spedizione come leggermente alti..
La ringrazio ��
Buongiorno! Al momento sul mercato non conosco altri semi preparati che diano questi risultati, mi spiace. Puoi provare altre ricette con altre miscele. Spero diventi erogabile o che comunque venga comprata anche fuori da PAlermo, provate a fare un gruppo di acquisto, così i costi di spedizione si potrebbero persino annullare... so di qualcuno che si sta organizzando così
EliminaBuona sera ,ho usato diverse volte le farine oro di Sicilia, purtroppo durante la cottura gli impasti si gonfiano molto , una volta cotti spengo e lascio 5 minuti in forno, tolti dal forno si sgonfiano, devo dire che tutto questo mi succede solo con le farine iri di Sicilia , mi può riuscire a capire dove sbaglio? Grazie buona serata
RispondiEliminaCiao, bella ricetta! Io sono intollerante all'albume, quindi quanti tuorli potrei aggiungere? Grazie
RispondiElimina