Oggi ho rifatto i miei Biscotti da inzuppo al latte senza glutine, variando qualche dettaglio, e ho finalmente ottenuto un biscotto che tanto somiglia ai biscotti da inzuppo comprati nei panifici, secchi (ma non al palato!), poco dolci, cicciotti e super inzupposi. La ricetta di questo biscotto pertanto è una rivisitazione della mia precedente (che trovate QUA), dal gusto più dolce e leggermente diverso di sapore e consistenza. Per quei Biscotti avevo usato lo Psillio come addensante pertanto, se preferite potete anche seguire la vecchia ricetta e semplicemente aumentare lo spessore e, a mio avviso necessario, usare ammoniaca e fare la Bis-cottura.
Se volete sapere la mia opinione, questi per me sono più buoni, almeno secondo quanto mi ero ripromessa di ottenere, ovvero i semplicissimi Biscottoni da inzuppo al latte che mangiavo da bambina. Il Guar credo sia più adatto allo scopo, la farina di riso finissima li rende più leggeri e l'ammoniaca è decisamente perfetta per questi Biscotti da inzuppo al latte senza glutine. La mia colazione preferita dell'infanzia! Anche nel latte freddo si sciolgono subito! Provateli, sono deliziosi!
INGREDIENTI
120 g strutto (o burro chiarificato, se preferite, ma con lo strutto vengono più fragranti)
Q.b. Latte (io 195 g, se cambiate qualche farina potrebbe variare la quantità di latte necessario)
SECCHI:
150 g farina di riso integrale
150 g farina di riso finissima
80 g fecola di patate
70 g amido di mais
50 g farina di avena (o altra farina di riso integrale o finissima)
5 g farina di semi di guar
9 g ammoniaca per dolci (è fondamentale, ma se proprio non la trovate sostituitela con 1 bustina di lievito per dolci oppure con 7 g di bicarbonato + 7 g di cremor tartaro)
2 bustine di vanillina
9 g ammoniaca per dolci (è fondamentale, ma se proprio non la trovate sostituitela con 1 bustina di lievito per dolci oppure con 7 g di bicarbonato + 7 g di cremor tartaro)
2 bustine di vanillina
160 g zucchero
1 pizzico di sale
UMIDI:
120 g strutto (o burro chiarificato, se preferite, ma con lo strutto vengono più fragranti)
Q.b. Latte (io 195 g, se cambiate qualche farina potrebbe variare la quantità di latte necessario)
Dentro una grossa ciotola, se lavorate a mano, o nella vasca della planetaria (col gancio a frusta), sabbiare con le mani gli ingredienti secchi (precedentemente miscelati tra loro) con lo strutto, poi aggiungere il latte, versandolo un po' alla volta e quanto basta sino ad ottenere un impasto morbido e anche leggermente appiccicoso, ma non troppo. Avvolgerlo con pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsa mezzora, riprendere l'impasto, metà alla volta, e compattarlo sul piano sul piano, leggermente infarinato (riso), ma senza lavorarlo troppo (deve restare rustico). Quindi stenderlo col matterello dello spessore desiderato (io quasi un centimetro) e ritagliare i biscotti, ripassandoli con i rebbi di una forchetta.
Riporre i biscotti su carta da forno o tappetino da forno, spennellare con latte e infornare.
BIS-COTTURA
Cuocere in forno molto caldo statico a 200°C per 15 minuti massimo, poi, se spessi un centimetro come i miei, continuare la cottura per altri 5 minuti a 170°C. Far raffreddare completamente su gratella, quindi re infornare a 150°C statico e cuocere per altri 10 minuti circa, spegnere e lasciar raffreddare completamente in forno spento, con un cucchiaio di legno inserito in modo che fuoriesca il vapore.
Conservare in scatola di latta ermetica.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno!
Baci, Bimba Pimba
Si può sostituire la farina di semi di guar con Xantano? Grazie
RispondiEliminaErica
normalmente nella frolla uso lo xantano, che però la mantiene più umida ed è quello che ci vuole, tranne in questi biscotti dove si cerca invece, al contrario, di farli seccare il più possibile per inzupparsi molto meglio dei normali frollini. E il guar è l'addensante più indicato in quanto non trattiene umidità, non quanto lo xantano. Io ti consilio di farli col guar ma nel caso proprio non potessi trovarlo (online ormai si trova) va bene lo xantano ma non 5 grammi, mettine anche solo due grammi e casomai dosa meglio il latte, potrebbe volercene meno
EliminaSalve sono interessata alla ricetta perché è senza uova però devo usare farina 00 ,potrei sapere le quantità? Grazie mille per la disponibilità e
RispondiEliminaSostituisci tutto con la 00 (quindi nessun addensante per te) ma anchebtu fai attenzione ai liquidi perché ovviamente l’assorbimento è diverso, si va ad occchio
EliminaIn che proporzioni potrei sostituire la farina di guar con lo psillio? Grazie
RispondiEliminaIl doppio del peso del guar, fai attenzione all’idratazione complessiva, potrebbe cambiare
EliminaCiao! Non posso usare la fecola di patate. Come posso sostituirla?
RispondiEliminaciao, puoi sostituirla con amido di tapioca o di riso
EliminaCiao posso mettere la farina di carrube al posto dell'amico di mais.. Grazie
RispondiElimina