Cerca nel blog

venerdì 1 maggio 2015

'Palombella rossa'... senza glutine!







Con la base del 'Pan di Spagna di Antonia' (la ricetta la trovate se cliccate qua) ho preparato molte torte morbide, bagnate al Rum e farcite con panna e/o crema pasticcera, e il risultato è sempre formidabile. È una ricetta riuscita, non ho alcun dubbio. Penso che sia migliore di molte basi analoghe col glutine. Se ben bagnato e tagliato non troppo spesso (io uso il tagliatorte che mi consente di ottenere strati di un centimetro) non ha nulla da invidiare alle migliori torte delle pasticcerie più famose! Ve lo garantisco! 

Oggi poi ho osato ancora di più. Ho scongelato un Pan di Spagna che avevo fatto a Pasqua e che mi era avanzato per intero. Ieri sera l’ho messo in frigorifero, oggi l’ho tagliato in tre strati e ne ho farciti solo due. Prima però l’ho bagnato (col pennello di silicone) con una miscela di Rum, acqua e zucchero. Ebbene, posso affermare, ora che ho anche mangiato la mia bella fettona, che questo Pan di Spagna resiste bene anche in freezer per un mese e torna come appena sfornato. È morbidissimo, soffice, per nulla asciutto e senza alcun sapore strano (il famoso retrogusto di cui tutti parlano, che spesso più che retro è proprio gusto!), insomma è spettacolare! Altro che glutine!

Farcitelo come volete, basta che lo bagniate appena affettato. Io questa volta non avevo molto tempo e ho montato un po' di panna, mezzo litro, con circa 100 g di zucchero (anche meno, non l’ho pesato, ho fatto ad occhio). 






Ho foderato i bordi con mandorle sfogliate e pistacchio in polvere e, infine, le fragoline hanno completato la mia personale colomba del primo maggio, di un colore rosso vivo che mi invoglia a darle come nome ‘Palombella rossa’! 
Chissà se piacerebbe a Nanni Moretti, certo che mi farebbe onore!




LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa