Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

Crespelle di ceci con zucca e radicchio





Ingredienti per 4 porzioni (8 crespelle)

Per le crepes (8/10)
100 g di farina di ceci
40 g di farina di riso finissima
40 g olio evo
200 g acqua
2 uova
sale
noce moscata




Per il ripieno
½ radicchio rosso tondo e sodo
300 g di polpa di zucca rossa
½ cipolla bionda
olio evo
noce moscata
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare senza glutammato
due foglie di salvia
una spruzzata di Brandy (o un liquore simile)
5/6 cucchiaiate di ricotta di pecora fresca
½ litro di salsa besciamella (fatta con: 1/2 l di latte + 1 cucchiaio di farina di riso finissima + 1 cucchiaio di amido di mais, o fecola di patate, olio evo, sale e noce moscata)
8 fettine di provola dolce
parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione
Preparate le crepes, miscelando prima le farine fra loro, poi unendo le uova sbattute e l’acqua a filo, sbattendo sempre con una frusta a mano per non formare grumi. Aggiungere alla fine l’olio, il sale e la noce moscata. Lasciare riposare mezz’oretta. Nel frattempo preparare il ripieno. Poi cuocere le crepes in una padella antiaderente, senza bordo, unta d’olio. Aggiungere acqua all’impasto, se vi sembra troppo denso.
Circa il ripieno:
soffriggere la zucca, tagliata a dadetti, nella cipolla tritata molto finemente. Poi aggiungere il radicchio, tagliato a julienne, rosolare e saltare con il Brandy. Fare evaporare l’alcool e poi salare, pepare, unire il brodo vegetale e un filo d’acqua bollente. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere sino a quando la zucca si ammorbidisce. Girate di tanto in tanto per controllare la cottura e assicurarsi che non asciughi troppo. A fine cottura invece alzare la fiamma e far evaporare l’eccesso di acqua. 



Fate raffreddare e amalgamate le verdure alla ricotta.


Procedete quindi con la formazione delle crespelle.




Per ogni crepes, distribuite una fettina di provola dolce e un cucchiaio circa di ripieno, chiudete a triangolo e riponete sulla teglia, dove avrete spalmato pochissima besciamella.




Coprite le crespelle con la besciamella rimasta e con parte di questa frullata assieme al ripieno rimasto (ne rimarrà circa uno o due cucchiai, non di più). Spolverate con parmigiano grattugiato e infornate a 225°, pre riscaldato e ventilato, per circa 20 o 25 minuti, sino a gratinatura. Servite caldissime!



(p.s. io, sotto la besciamella di copertura, prima di infornare ho poggiato delle fettine di pancetta tesa grassa... si lo so, non dovevo, è un primo vegetariano... ma non ho resistito... si è sciolta, nemmeno si vedeva, nessuno l'ha capito, ma il sapore!!! Voi potete anche non metterle, tant'è che fra gli ingredienti non figurano).





Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa