Cerca nel blog

sabato 5 dicembre 2015

Composta di uva zibibbo e mele cotogne

mi dispiace, ma non ho messo le fotografie per questa ricetta, che mi ha passato mio padre...  conto di rifarla a breve, così da poter far vedere quanto è buona!!!


Ingredienti 

800 g di uva zibibbo matura (privata dei semi)
200 g di mele cotogne (private di torsolo e tagliate a pezzi, ma non sbucciate)
200 g di zucchero di canna
1 limone (solo il succo)

Procedimento 

Lavate, tagliate a metà e private del torsolo le mele cotogne. Tagliatele a pezzi e versatele in un tegame sufficientemente ampio, cuocendole a fuoco lento sino a completa cottura. Frullatele e riponetele nel tegame.
Sgranate, lavate, asciugate e tagliate a metà ogni singolo chicco d’uva. Versatelo sopra le mele cotte e frullate, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e riaccendete il fuoco, mantenendolo molto basso. Cuocete sino al raggiungimento della corretta densità (vale la prova del piattino, ovvero versatene una goccia su di un piattino e inclinate quest’ultimo. Se la composta scivola, continuate a cuocerla ancora un pochettino).

Versatela quindi nei barattoli sterilizzati (messi in acqua fredda e separati da un canovaccio, portati a bollore per una ventina di minuti, poi aggiungete i tappi e lasciate il tutto per altri dieci minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in pentola. Poi asciugateli con un canovaccio pulito), tappate subito e capovolgeteli, per far uscire l’ossigeno. Quando raffreddano, rigirateli e conservateli in ambiente fresco, asciutto e buio.

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa