Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Pesto di noci e basilico

Primo piatto gustoso e semplicissimo, veloce e veramente genuino! I sapori di una volta sono i migliori e quasi sempre a portata di mano.
Non ho scattato fotografie all’esecuzione, non pensavo che fosse così buono e accattivante questo pesto. L’ha preparato mio marito, era una ricetta che vedeva sempre realizzare a casa sua e ieri sera me l’ha proposta. Io ero stanca, non avevo voglia di cucinare, così ho ceduto lo scettro ed ecco cosa mi ha servito! Col tocco della Bottarga di tonno in polvere, quello che già di per sé è un sapore ricco e pieno, è diventato sublime! Voi, se non avete la Bottarga, potete metterci del formaggio grattugiato. Vedrete che soddisfazione!
Si prepara in dieci minuti, sul serio.



Ingredienti per due porzioni:
200 g di fusilli o qualsiasi altro formato di pasta voi preferiate (senza glutine, ovviamente, per i celiaci), 30 foglie di basilico, dieci noci, olio evo q.b., sale e peperoncino piccante. Bottarga grattugiata, se l’avete, meno di un cucchiaino a testa.
Procedimento
Pestate in un mortaio (questo è il segreto di questo pesto, nel frullatore viene un’altra cosa, non va bene. Deve restare granuloso e il basilico a pezzetti. Fidatevi) il basilico con le noci sbucciate. Una volta ottenuta una polpa granulosa, versatela in una ciotolina e aggiungete dell’olio evo, sino alla consistenza di un pesto, e poi salate e pepate. Io a casa, il più delle volte, uso il peperoncino piccante al posto del pepe, perché è più salutare.
Quindi scolate la pasta e amalgamatela nella stessa pentola, aggiungendo uno o due cucchiai dell’acqua di cottura per ammorbidire il tutto. Servite, con delle noci intere per decoro e la Bottarga (o del pecorino grattugiato) spolverata sopra.

Semplicissimo no?
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!




LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa