Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Croccanti Saint Jacques con sautè di vongole su vellutata di fave

croccanti Saint Jacques con vongole...

croccanti Saint Jacques con vongole...

croccanti Saint Jacques con vongole...
Antipasto delizioso, raffinato, di sicuro effetto. Non è difficile, basta organizzarsi. Vi do una dritta. Per realizzare le conchiglie di pasta matta, basta preparare la pasta matta prima, anche uno o due giorni, e tenerla in frigorifero. Si mantiene perfettamente. Per il resto non c’è nessuna difficoltà. Dovrete cuocere le vongole...
esattamente come si fa per preparare gli spaghetti (la mia ricetta la trovate se cliccate QUA). Prima però preparate la vellutata, e questo è semplice da fare. Io avevo surgelato (in primavera inoltrata) le ultime fave del mio orto, già sbucciate, ma crude. Così le ho uscite giusto al momento di doverle cucinare. Voi potreste comprarle surgelate, se non è stagione. Adesso che vi ho spiegato per sommi capi cosa mettervi dentro, vi scrivo esattamente gli ingredienti.

croccanti Saint Jacques con vongole...


Ingredienti per quattro porzioni
Una dose di vellutata di fave e patate (la ricetta è indicata QUA), quattro conchiglie Saint Jacques di pasta matta (senza glutine per i celiaci, la ricetta è indicata QUA), quattro gamberoni, quaranta/cinquanta vongole, due spicchi d’aglio, prezzemolo, olio evo, sale, pepe nero, insalatina mista di stagione per guarnizione.

Procedimento
Con la vellutata di fave e patate già pronta e tiepida...

Vellutata di fave e patate, cliccate sopra per la ricetta
... passate a preparare le Saint Jacques di pasta matta...

Saint Jacques di pasta matta appena sfornate (cliccate sopra per la ricetta)
Infine cuocete le vongole e lasciatele al caldo, coperte, mentre arrostite in padella i gamberoni (due minuti per lato al massimo).
Riempite le Saint Jacques con un cucchiaio e mezzo di vellutata, poggiatevi sopra 8/10 vongole a porzione (sgusciate e calde) e due col guscio. Distribuite un cucchiaino circa del sugo delle vongole sopra quest’ultime (caldo), guarnite con il gamberone arrosto e l’insalatina. Spolverate del prezzemolo tritato sul piatto e servite.
...(gli straccetti di pasta matta che vedete in fotografia li ho ritagliati dagli avanzi delle conchiglie e li ho cotti assieme a quest'ultime)...

croccanti Saint Jacques con vongole...

Vi abbraccio!

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete tutte le mie nuove ricette!



LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa