Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Marmellata di mele della zia Sandra



Questa ricetta nasce per la macchina del pane, credo che per prepararla sui fornelli non dovrete far altro che mettere la pentola sul fuoco (medio basso) e girare di continuo, con un cucchiaio di legno o silicone, sino al raggiungimento della giusta densità. Circa un’ora, o poco più.



Gli ingredienti sono
800 g di polpa di mele Golden, 300 g di zucchero, il succo di un limone, una bacca di cannella (facoltativo).


Procedimento
Tagliate le mele a pezzetti, bagnandole col succo di un limone. Poi aggiungete lo zucchero e la cannella e versate il tutto nella ciotola della macchina del pane. Avviate il programma specifico per marmellate. Quello di Sandra dura 50 minuti. La sua è una Moulinex abbastanza recente, non metto il modello per non fare pubblicità occulta. Per la conservazione sterilizzate i vasetti (in acqua bollente per 30 minuti, trascorsi i quali aggiungerete i tappi, per altri 10 minuti. Fateli raffreddare nella stessa acqua. Poi asciugateli in forno, a 50°, per qualche minuto), riempiteli con la marmellata caldissima e tappateli per bene. Rovesciateli e fateli raffreddare in questa posizione. Poi conservate in luogo fresco, buio e asciutto.
Fate anche il pane in casa, magari come quello delle fotografie, preparato da me con farine integrali biologiche e crusca (la ricetta la trovate QUA). Per una colazione sana e deliziosa!









Buon appetito!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa