Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

“Setteveli” … salata

Conoscete la famosa torta Setteveli di Palermo? 
Oggi la facciamo noi, ma salata! E con che cosa? Ma con le lenticchie, le melanzane e i ceci! ... e così diciamo addio alle (tante) calorie!!!

ricetta light & delicious  n°3                           . calorie a porzione 406 .

Setteveli salata

Setteveli salata




la mia Setteveli è a strati, sette come la torta, ed ha il colore del cioccolato! E, dettaglio importante, la base è croccante come l'originale!

Ingredienti per 4 tortine

12/16 mini crespelle di ceci (per la ricetta cliccate QUA), delle dimensioni di cm 7 e 9 (utilizzate due coppapasta delle stesse dimensioni, come in foto), 120 g di lenticchie, mezza cipolla bionda piccola, due piccole melanzane nostrane (lunghe), ma anche tunisine, olio evo q.b., parmigiano grattugiato q.b., due cucchiaiate di formaggio cremoso tipo Philadelphia o simili (io Latticello), latte q.b. (poco), pangrattato (senza glutine per i celiaci) q.b.

Setteveli salata

Setteveli salata
Procedimento

Cucinate le lenticchie con la cipolla (io nella pentola a pressione, con 350 cl di acqua, per 25 minuti). Poi frullatele, aggiungendo il sale, l’olio evo e un po’ di latte, sino ad ottenere la consistenza di un purè morbido.
Nel frattempo ...
... preparate le Crespelle di ceci, come indicato nella mia ricetta (QUA), delle dimensioni indicate sopra (ce ne vorranno 4 piccole e 8 grandi, ma con la dose indicata ne otterrete qualcuna in più. In realtà potreste farne cinque tortine, aumentando solamente un po’ il peso delle lenticchie). Lo spessore non è sottilissimo come le Crepes, all'incirca sarà di due o tre mm. 

per ottenere delle crespelle perfettamente rotonde e delle dimensioni desiderate, utilizzate dei coppapasta unti d'olio. Versate un mestolino di impasto dentro la formina d'acciaio, poggiata sulla padella, attendete qualche secondo e poi sollevate, facendo attenzione a non scottarvi. Procedete quindi con le altre crespelle. 


Arrostite le melanzane, tagliate a fettine rotonde (orizzontalmente), in una padella antiaderente (o al forno). Spennellatele con un velo d’olio evo, su entrambi i lati. Salatele.



A questo punto ungete gli stampini per le tortine (dimensione tipo Cuki monodose, ma i miei sono di porcellana da forno), sotto e ai lati. Quindi ponete sul fondo una crespella piccola, sopra la quale poggerete un cucchiaio scarso di purè di lenticchie. Proseguite con melanzana, lenticchie e latticello e pizzico di parmigiano, crespella grande con bordi rivoltati verso l’alto. Riempite la cavità, formatasi con i bordi rivoltati, con purè, latticello e pizzico di parmigiano, quindi chiudete con una melanzana, purè di lenticchie e ultima crespella grande a chiudere. Ungete la superficie di chiusura della crespella con olio evo e rivestitela di pangrattato e un pizzico di parmigiano (che si può evitare). 


Cuocete a forno caldo ventilato, 225°, per 15 minuti. Poi fate riposare 5 minuti (bastano), e capovolgete lo stampino sul piatto (dandogli dei colpetti sul fondo. Un suggerimento per far cadere meglio la tortina: afferrate il piatto con entrambe le mani e con i pollici tenete ben fermo il fondo dello stampino – attenzione a non scottarvi – quindi esercitate movimenti dall’alto in basso, con una certa energia, come a spingere fuori il contenuto).  
Guarnite con un cucchiaio di purè riscaldato (con aggiunta di acqua o latte) spalmato in cima e qualche lenticchia salvata dal frullatore!
Servite caldo.
Delicato, leggero e raffinato, un ottimo primo piatto tutto vegetariano!!!




Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!




P.S.
Riporto il calcolo esatto delle calorie per quattro porzioni!
Non fatevi ingannare quando leggete 'calorie ogni 100 g'! E' uno specchio per allodole, così come quando si generalizza esprimendo un tot di calorie a fetta!
Queste sono reali... 
Farina di ceci, 50 g Kcal 157,5
Farina di riso 20 g Kcal 72
1 uovo Kcal 80
olio evo 20 g Kcal 180,2
Olio evo per cottura 1 cucchiaio circa Kcal 108

melanzane circa 300 g Kcal 54
olio evo per la cottura circa 2 cucchiai Kcal 216

lenticchie 120 g Kcal 355,2
cipolla Kcal 10
olio evo 1 cucchiaio Kcal 108
latte (Ps) circa 10 cl Kcal 50
Formaggio Latticino fresco light 50 g Kcal 78
Parmigiano grattugiato 20 g circa Kcal 78,4
Pangrattato 10 g circa Kcal 35
Olio evo per gratinare 1 cucchiaino Kcal 45

Kcal Totali 1627,3

Kcal A porzione 406

e, per la Rubrica fatti da voi ... 

ROBERTA SALA!!! sei unica! ecco le due versioni della mia grandissima amica, ormai superlativa in tutto quello che fa!!!





questa è con i broccoletti al posto delle melanzane!!! idea e realizzazione di Roberta Sala!!!
... mandatemi anche le vostre fotografie, sulla pagina Facebook, le inserirò in Rubrica!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa