Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

la pasta con la glassa di Palermo

... e questo è un altro must, che dire? un primo piatto semplicissimo, gustoso, povero, non leggero! Perché è con le patate, le cipolle, il sugo della carne... ma è tanto buono! Noi l'abbiamo appena mangiato, non è una ricetta importante, né difficile, né tanto meno personale... è una ricetta della tradizione, e mi va di presentarvela, così...



Ingredienti per 6 porzioni
400 g di spezzatino di vitello
1,5 kg di patate
1 cipolla bionda piccola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
aromi per carni (rosmarino, salvia, alloro... anche già preparati)
un cucchiaino di brodo vegetale senza glutammato (e senza glutine)
olio evo q.b.
sale
peperoncino piccante
Spaghetti (senza glutine per i celiaci) 600 g 

Tempo di preparazione: 1 + 1/2 circa più la cottura della pasta

Procedimento
Preparate lo spezzatino come da tradizione, e cioè: soffriggete la cipolla tritata con abbondante olio evo, poi unite la carne, rosolatela per bene, unite infine gli aromi, il brodo granulare e il vino bianco, facendolo sfumare e poi salando e pepando il tutto. A questo punto, a fuoco basso, fate cucinare lentamente la carne, aggiungendo acqua calda di tanto in tanto, perché deve rimanere immersa nel liquido, anche se non troppo. A metà cottura unite le patate, tagliate a pezzi, un po' d'acqua bollente, controllate di sale e continuate cuocere, sempre a fiamma bassa. Se volete usare la pentola a pressione fate pure. In questo caso, le patate vanno aggiunte solo sei minuti prima della fine cottura della carne. 
La consistenza delle patate deve essere morbidissima, ma non si devono disfare troppo. Semmai, le potete schiacciare voi con una forchetta, per ottenere una crema densa con la quale condire gli spaghetti, assieme a qualche pezzetto di carne.
Cucinate gli spaghetti, lasciateli al dente e maneggiateli nello stesso tegame deve avete cotto le patate con la carne (quest'ultima deve essere morbidissima, deve rompersi con la forchetta). Mantecate bene e servite, con un mestolo di crema di patate sopra.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!


Baci da Bimbapimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa