Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Fusilloni incaciati del contadino

Della serie poveri ma felici, questo primo piatto si può improvvisare in pochi minuti, uscendo tutte le verdure che avete in freezer, mezza cipolla, il formaggio rimasto in frigorifero... e il gioco è fatto! Sempre alla siciliana, è ovvio! E quindi nel mio freezer c'erano le favuzze dell'orto, i pisellini primavera (quelli non mancano mai) e qualche funghetto, misto con porcini. Non saranno i migliori, ma per dei piatti improvvisati come oggi sono perfetti! In meno di mezz'ora la pasta era già in piatto! 
(... più il tempo di fare qualche fotografia per il post! :))
Il segreto di questo primo piatto è separare le verdure dalla pasta, maneggiando quest'ultima come se fosse ai 3 formaggi e quindi in bianco, ma gustosa, e lasciare che sia la vostra forchetta a decidere se assaporare il fusillone da solo, avvolto dalla crema di formaggi, o con una fava, con un funghetto o con tutte le verdure assieme! Provare per credere! Anche stasera, andate in cucina a vedere cos'avete! 










Ingredienti per 4 porzioni

300 g di funghi (io surgelati)
300 g di pisellini (io surgelati)
300 g di fave (io surgelate, però erano biologiche, del mio orto)
½ cipolla bionda tritata molto finemente
olio evo q.b.
peperoncino piccante q.b.
noce moscata q.b.
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare senza glutammato
200 g di fusilloni (senza glutine, per me)
8 fettine sottili di provola dolce
4 cucchiai di crema vegetale per cucina
parmigiano grattugiato q.b.



Procedimento

Imbiondire la cipolla con olio evo, in una padella abbastanza capiente, quindi unire le verdure, ancora surgelate, aggiungere il brodo vegetale, salare, pepare e cuocere a fiamma moderata, coprendo e girando spesso, per controllarne la cottura e, solo se il caso,  bagnare con pochissima acqua bollente.
Cuocere i fusilloni e scolarli al dente, amalgamarli nello stesso tegame dove avete cotto le verdure (che avrete riposto in una casseruola e mantenute ben calde) assieme alla crema vegetale, a metà delle fettine di provola spezzettate, alla noce moscata ed al parmigiano. Fate fondere ed amalgamare bene il condimento (aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di pasta) e poi spegnete.
Distribuite quindi la pasta nei piatti, al centro, sopra una fettina di provola, coprite con le verdure calde e servite.

(P.S. Per comporre meglio il piatto, utilizzare un coppapasta e sfilarlo man mano che versate la verdura sui fusilli)



Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa