Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2015

fazzolettini 'fondenti' con nocciole e peperoncino

Sapete perché vi suggerisco questi dolci? Non solamente perché sono buoni e leggeri, ma anche perché sono veramente facili da realizzare, e veloci! Non sono i primi che realizzo con questa ricetta (quella della brisè all'olio evo), tenendo sempre in frigorifero un panetto di brisé, la sera all'ultimo momento se abbiamo voglia di coccole, apro il frigo, la stendo con il matterello, la ritaglio, la farcisco (anche con marmellate o nutella) e in meno di mezz'ora il dessert è pronto! E come potete vedere è anche presentabilissimo, da offrire tranquillamente a degli ospiti improvvisi! 
Questa sera ho improvvisato i fazzoletti, ma due sere fa i "Fagottini all'arancia", l'altra volta i "Ravioli allo zibibbo" (vi do il link del concorso a cui sto partecipando con quest'ultima ricetta, e se volete votarmi QUA vi ringrazio!!!) ... ah, dimenticavo, anche i "Cuori di nocciola" nascono da un'improvvisazione notturna! 
Visto quanto è facile, e quante opportunità offre questo semplice impasto?




Ingredienti per circa venti dolcetti 
1/2 dose di "Pasta brisè all'olio evo per dolci" (la ricetta la trovate QUA)
ciliegie candite (senza glutine) per la decorazione, q.b.
farina di nocciole e/o farina di cocco rapè, sempre per la guarnizione finale, q.b.









Procedimento
Stendete la brisé in fogli molto sottili, di un millimetro circa (ce la farete, è una pasta molto elastica) su di un piano infarinato o sulla carta da forno (come ho fatto io, che è meglio perché eviterete di far assorbire troppa farina alla pasta, specie se è un po' asciutta perché l'avete in frigorifero d qualche giorno!).
Poi ritagliate dei quadretti e appoggiateli sul fondo rovesciato di uno stampo per piccoli Muffins (4 cm di diametro circa). Accompagnate con le dita i lembi, per fargli prendere la forma.
Infornate a 180°, ventilato e pre riscaldato, per circa 13/15 minuti, dipenderà dal vostro forno. Controllate spesso, per evitare che cuociano troppo. Prelevateli, fateli raffreddare pochi minuti e poi girateli. Sono pronti!




A questo punto, una volta ben freddi, potete farcirli come preferite (e glassarne il fondo, se credete! io oggi non l'ho fatto ma la prossima volta voglio riempirli di panna montata, quindi li glasserò dentro con cioccolato fondente): con la crema al cioccolato fondente e peperoncino, una ricetta semplice, veloce e senza uova che ho preparato stasera all'ultimo momento (il link alla ricetta è QUA), la cui combinazione, cioccolato fondente e peperoncino, ricorda tanto il film Chocolat, che adoro!!! 
E chi lo sa, magari all'improvviso al vostro campanello suonerà Johnny Depp!!! 




Se Johnny non si fa vedere, potreste farcirli con panna montata e fragoline e consolarvi, o  con creme al limone, crema di ricotta, insomma... le possibilità sono infinite, e questi piccoli fazzoletti, se conservati in un posto ben asciutto, anche l'indomani sono perfetti, quindi si possono preparare in anticipo!


Che altro dirvi, buon divertimento e se vi sono piaciuti, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete ogni qualvolta le mie nuove ricette!

Baci da Bimbapimba


LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa