Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2015

Cassatelle alla ricotta

Finalmente anche il mio amore può mangiarsi le nostre Cassatelle con la ricotta, senza avvertire alcuna differenza con quelle glutinose perché ve l’assicuro, differenza non ce c’è affatto! Evviva la cucina siciliana senza glutine, evviva i dolci siciliani con la crema di ricotta!


E poi evviva la semplicità! Perché, se preparate la crema di ricotta il giorno prima, tutto il resto sarà molto semplice e veloce. A cominciare dalla pasta!


Ingredienti per circa 35 cassatelle
1 dose di "Pasta brisè all’olio evo per dolci senza glutine" (la ricetta la trovate QUA)
mezzo chilo di "Crema di ricotta" senza canditi (ve ne dovrebbe rimanere, la ricetta la trovate QUA)
gocce di cioccolato (senza glutine)
1 albume
zucchero a velo consentito e cannella in polvere, per la decorazione finale

Preparazione
Stendete la pasta brisé molto sottilmente (massimo 2 mm, un po’ meno), ricavatene degli ovali utilizzando una forma (io ho un coppapasta di 12 cm in metallo sottile e lo allungo un pochettino, deformandolo) di circa 12 cm di diametro. Potete farli rotondi e poi allungarli con il mattarello, passandoci sopra una volta sola.



Spennellate i bordi con l’albume sbattuto e posizionate al centro della prima metà (come in foto) un cucchiaino da thè di crema di ricotta condita con le gocce di cioccolato. Richiudete, sigillate pressando bene i bordi e cercando di far uscire tutta l’aria interna, ritagliateli con una rondella ondulata e riponeteli su un vassoio leggermente infarinato.




Attendete almeno una mezz’oretta, facendole risposare in frigorifero, e poi friggetele in abbondante olio di semi di girasole (devono essere coperte dall'olio) caldo ma non troppo  (160° circa), rigirandole una o due volte. Cuociono subito, circa trenta secondi o al massimo un minuto per lato, e si gonfieranno a palloncino dopo circa trenta secondi.  Poggiatele su carta da cucina, fatele intiepidire e se non le dovete offrire subito, copritele con un telo pulito (saranno ancora più buone se la ricotta rassoda) e poi servitele cosparse di zucchero a velo e una spolverata di cannella.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



Baci da Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa