Cerca nel blog

domenica 4 ottobre 2015

Pan speziato di zucca

ricetta light & delicious  n°4                           . calorie a porzione ...  .

Arriva l’autunno, arriva finalmente anche un po’ di fresco, la campagna offre nuovi frutti, fra cui la bellissima e coreografica zucca rossa, che si offre a mille interpretazioni culinarie... anche per farne un dolce rustico e leggero, come questo PAN SPEZIATO DI ZUCCA... senza glutine, senza burro, senza latte



Io nel passato non l’ho utilizzata spesso, poiché, essendo molto dolce, nei risotti o nei primi piatti in genere richiede la presenza del formaggio… e con la mia dolce metà che non lo mangia, ecco… mi trovo sempre in forte imbarazzo. La zucca rossa mi piace in agrodolce, fritta… una meraviglia, presto la preparerò… ma ieri ne avevo comprato un bel pezzetto e non avevo voglia di friggere… volevo fare un dolce!
Ho trovato quindi questa meravigliosa ricetta, e mi ha detto bene. Ovviamente dovevo ‘sglutinarla’, per ovvi motivi, ma le farine per dolci lievitati Dalla Giovanna mi sono venute incontro, senza deludermi, come sempre! Essendo molto indicate per dolci a lunga lievitazione come panettone e colomba pasquale, ho pensato che di fronte ad un pane dolce come questo, molto più semplice e veloce, ma che al palato dovrebbe somigliare ai dolci festivi, queste farine fossero quelle giuste. E in effetti lo sono. Dopo 24 ore il dolce è ancora morbidissimo, soffice, umido al punto giusto. Insomma, perfetto! Nessuno direbbe che è gluten free! Fidatevi di una non celiaca che sino a poco fa ha mangiato anche una bella fetta di torta con le pere (di mia sorella), assolutamente piena di glutine e quindi morbidissima ed elastica. Come questo pan speziato!
È un dolce che definir profumato è dir poco! Per gli amanti dei sapori decisi, ma leggeri, delle essenze orientali e rinfrescanti! La quantità delle spezie che ho utilizzato, a mio avviso, è abbondante, ma è molto meno di quella indicata nella ricetta originale, che ho tratto dalla mia Enciclopedia della Cucina. Se volete, potete quindi aumentare o ridurre il loro peso, a seconda dei vostri gusti. Per me, così è perfetto!  

Ecco la ricetta…



Ingredienti

150 g di farine per dolci lievitati senza glutine Dalla Giovanna (farina 00 per i non celiaci)
125 g di zucchero di canna
300 g di polpa di zucca rossa
3 cucchiai di olio evo
2 uova
½ bustina di lievito per dolci (8 g) senza glutine
60 g di uvetta sultanina
40 g di mirtilli rossi disidratati
5 g di chiodi di garofano
5 g di semi di cardamomo
4 o 5 spruzzate di cannella in polvere
sale, un pizzico.

Zucchero a velo per decorare,
burro (o olio) e farina per preparare lo stampo.

Procedimento

Pestate in un mortaio i semi di cardamomo (dopo i primi colpetti, togliete le bucce e continuate a pestare i semini interni) assieme ai chiodi di garofano. Dovete ridurli in polvere (i pezzetti grossi sotto i denti potrebbero dar fastidio). Poi miscelateli alla farina, unendo la cannella, il lievito e un pizzico di sale.
Sbattete in un’altra ciotola le uova, aggiungete la crema di zucca (precedentemente tagliata a fettine di un cm, cotta al forno ventilato per 9/10 minuti e poi, ancora calda, passata al passaverdure), l’olio evo, lo zucchero e le frutta secca (rinvenuta in acqua e rum per almeno un quarto d’ora e poi strizzata).

Unite quindi all’impasto di uova e zucca la farina speziata, incorporandola a pioggia, un pochino alla volta. Imburrate e infarinate (io con farina di mais finissima) uno stampo da plumcake, versateci dentro il composto, livellatelo e infornate a 180° ventilato per riscaldato per la prima mezz’ora. Poi, senza aprire lo sportello del forno, abbassate la temperatura a 150° e continuate per un’altra mezz’ora. Sfornate e fate intiepidire,  infine rigirate lo stampo e servite, freddo o tiepido, con zucchero a velo spolverato sopra al momento.
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!





LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa