Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

Dolcetto alle pere

ricetta light & delicious  n°6                           . calorie a porzione 254 .

Autunno… stagione rassicurante! La natura regala frutti caldi, voluttuosi, polposi, per farci dimenticare senza indugio l’allegra leggerezza dei mesi passati. Loti, zucca rossa, pere...



... castagne, fichi d’India (in Sicilia abbondano in ogni angolo delle campagne)… Colori tenui e sfumati, cangianti, come il clima di questi giorni… Voglia di casa, di cantucci caldi e accoglienti, di guardare la pioggia scendere, al sicuro, dietro i vetri della cucina…





Io ieri avevo comprato delle dolcissime piccole pere coscia, provenienti da Catania, e mi è venuta voglia di un dolce leggero e delicato, proprio come loro. Avevo già la ricetta, dovevo solo perfezionare l’aspetto, perché la prima volta che l’ho fatto… mi si era rotto! Adesso vi spiego il perché… voi intanto comprate questi ingredienti (molti li avrete già in casa perché mi assicuro che è un dolce molto semplice! Per gli intolleranti al lattosio: è anche SENZA LATTE):

Ingredienti per 9/10 porzioni
Secchi
170 g di farine senza glutine Mix it Schaer
85 g zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bustina di vanillina
due spolverate di cannella in polvere
i gherigli di 6 noci ridotti a pezzetti
Liquidi
110 g olio di semi di girasole biologico
15 g acqua bollente (circa 2 cucchiai o poco più)
2 uova intere
Pere
10 piccole pere coscia
4 chiodi di garofano
3 bacche di cardamomo
1 stecca di cannella
1 limone biologico
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento
Le pere vanno cotte prima di preparare l’impasto.
Sbucciatele, tagliate un pezzetto della base ed estraete con un coltellino i semini neri interni (quanti più possibile). Poi ponetele in un pentolino con acqua bollente con i 4 chiodi di garofano, le tre bacche di cardamomo schiacciate, una stecca di cannella, la buccia di mezzo limone biologico e due cucchiai di zucchero di canna…  hanno cotto per circa 40 minuti, a fuoco bassissimo. Poi scolatele e fatele intiepidire.



Montate quindi gli albumi a neve e i tuorli con l’acqua bollente, sino a farli diventare molto spumosi. Miscelateli con delicatezza e unite un po’ alla volta l’olio di semi.
Con l’aiuto di un setaccio spolverate sopra questo impasto gli ingredienti secchi (eccetto le noci), premiscelati fra loro, e incorporateli a mano con delicatezza, senza sbattere. Unite alla fine le noci e l’impasto è pronto.



Versatelo nella tortiera (con bordi estraibili imburrati e infarinati e con carta da forno alla base) o negli stampi da Muffin (imburrati e spolverati con farina. Se non volete usare il burro potete anche ungerli con olio).
Poi posizionate le pere (cotte, ben scolate e raffreddate) sopra l’impasto, al centro degli stampi da muffin o a ruota, se nella tortiera più grande. L’impasto non dovrà superare la metà della pera affinché lievitando se ne scorga almeno la punta.  



Infornate a 180° ventilato preriscaldato per 40 minuti (per la torta, il cui diametro era di cm 16), oppure per 25 minuti per i muffin. Fate sempre la prova stecchino.
Lasciate intiepidire prima di sfornare.




Un consiglio FONDAMENTALE per la buona riuscita del dolce: utilizzate sempre una tortiera con bordi estraibili e ponete la carta da forno alla base. Così sarà possibile staccare bene il dolce, una volta intiepidito (da caldo non dovete toccarlo, si romperebbe per via del peso delle pere). I dolcetti singoli (o muffin) fateli dentro stampi monouso, tipo Cuki, poi una volta raffreddati potrete tagliare l’alluminio e prelevarli facilmente. Altrimenti, se penserete di usare lo stampo dei muffin, come ho fatto io la prima volta, vi succederà questo…
Visto? Quella volta, vi assicuro, mi sono sentita persa! Inutile tentare di tirarli fuori sani, si romperanno tutti! Quindi, seguite il mio consiglio…

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!

Baci da Bimbapimba

vi riporto, come al mio solito quando  progetto pietanze light, il calcolo delle calorie
rigoroso

170 g di farine senza glutine Mix it Schaer, Kcl 610
85 g zucchero di canna, Kcl 306
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci), nc
1 bustina di vanillina, nc
due spolverate di cannella in polvere, nc
i gherigli di 6 noci ridotti a pezzetti (circa 36 g), Kcal 230
Liquidi
110 g olio di semi di girasole biologico, Kcal 990
15 g acqua bollente (circa 2 cucchiai o poco più), nc
2 uova intere, Kcl 160
Pere
10 piccole pere coscia (circa 500 g pulite), Kcal 200
4 chiodi di garofano, nc
3 bacche di cardamomo, nc
1 stecca di cannella, nc
1 limone biologico, nc
2 cucchiai di zucchero di canna (sciolto in acqua e solo parzialmente assorbito), Kcal 50 massimo
Tot Kcal 2546
A porzione (10 porzioni), Kcal 254

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa