Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

profumo d'Autunno ... "cenetta tutto in uno" n° 7

Rotolini di lasagne con zucca, rondelle di salsiccia e petali di melanzane arrosto

Questa sera avevo pochi ingredienti, ma molto particolari. 


cenetta 'tutto in uno' n° 7

'cenetta tutto in uno' n° 7





Cosa avevano di speciale? Niente! Che non li avevo mai visti assieme!
Salsiccia, zucca rossa, melanzane, scalogno e tenerumi. Li ho guardati, li ho fotografati ...


cenetta 'tutto in uno' n° 7


e poi ... non sapendo ancora che farne, ho iniziato a cucinarli...
Le idee mi si schiarivano man mano. Il tutto ha preso forma durante la cottura, tutto tranne le melanzane. Le ho cucinate per prime, così da usare un’unica padella e non sporcare troppi utensili. Di fatto le melanzane sono rimaste il terzo incomodo, non si sono sposate con gli altri ingredienti. Sono rimaste un contorno, utile coreograficamente, ma anche piacevole al palato.



Da tutto 'sto tran tran sono venuti fuori dei gustosissimi e originali rotolini di lasagne alla curcuma, che ho accompagnato a delle girandole di salsiccia guarnite dalle nostre melanzane arrosto.
Con pochissimi ingredienti avrei potuto servire tre porzioni (scarse, diciamo da Nouvelle cuisine), ma alla fine ne son venute due, per noi che siamo mangioni! Voi regolatevi in base alle vostre esigenze e alla presenza o meno di un aperitivo iniziale e di un dessert conclusivo. In questo caso anche per tre va bene.

Ingredienti
250 g di zucca rossa, 320g di salsiccia, una melanzana lunga da 250g, un cipollotto scalogno, tre fogli di pasta (io ho usato le Lasagne senza glutine Le Veneziane, senza uovo), latte intero q.b. (sui 150 g), fecola di patate circa un cucchiaio, parmigiano grattugiato un cucchiaio più quello per gratinare (il formaggio si può non mettere, in questo caso aumentate il sale nel condimento), un cucchiaino da caffè raso di curcuma in polvere, due foglie di salvia (più quelle per decorare i piatti), peperoncino piccante, tre foglie di tenerumi tenere e grandi (sostituibili con verza o bieta a grossa foglia), olio evo, una spolverata di pangrattato (senza glutine per i celiaci), qualche filo di erba cipollina (io ho usato gli steli dello scalogno, tagliandoli molto sottili. Servono per legare i rotolini).

Procedimento

Dovete aprire questo link alla ricetta dei “Rollò di pasta con zucca e salsiccia alla curcuma” (cliccate QUA) e prepararli come indicato. Poi, con la salsiccia rimasta fate due o tre rondelle (a secondo degli invitati), ben serrate, chiudetele con uno o più fili di erba cipollina e con gli stuzzicadenti, e arrostitele nella stessa padella dove avete cotto il ripieno per le lasagne, mentre i rollò cuociono al forno. Le melanzane, come vi accennavo nell’introduzione, arrostitele prima, sempre nella padella, ma ancora pulita, ungendole con olio evo su entrambi i lati.


cenetta 'tutto in uno' n° 7


Una volta che tutto è pronto, divertitevi a impostare il piatto, ispirandovi alla mia foto, ma voi potrete fare anche di meglio. Io avevo fretta, però vi garantisco che l’accoppiata è stata divina!

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!


cenetta 'tutto in uno' n° 7

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa