Cerca nel blog

sabato 28 febbraio 2015

ciambella di riso e melanzane con sorpresa

...potreste infatti riempire questa spettacolare ciambella con quello che volete voi! Io l'ho riempita con ragù per simulare una sorta di 'arancina' palermitana alla carne in versione timballo, ma volendo si può optare per un cuore vegetariano ai funghi, ai piselli, agli spinaci, ai formaggi, ecc... ecc...
Ve la spiegherò brevemente, anche perché le immagini sono abbastanza chiare...



Ingredienti: 500 gr di riso Arborio per risotti, due bustine di zafferano, pepe nero, una cipolla piccola per il soffritto, brodo vegetale senza glutammato, quattro/cinque melanzane violette lunghe palermitane (a casa mia le chiamiamo nostrane), pangrattato, ragù bolognese q.b. (preparatene per mezzo chilo di carne, e se vi dovesse restare - evento probabile! - lo surgelate o vi fate due fili di pasta il giorno dopo!).


Va da sé che dovrete: a) friggere tutte le melanzane (più sono, meglio è! Le melanzane non stancano mai, potreste anche sovrapporle, specialmente se vi vengono troppo sottili) precedentemente tagliate a fette dello spessore di 7/8 mm; b) preparare un risotto alla milanese (con lo zafferano), ma al dente e c) il ragù alla bolognese o come lo sapete fare voi (verrà buona in ogni caso... e poi è a voi che deve piacere, no?). Con tutto pronto, ungete con olio evo una teglia col buco centrale e ricopritela di pangrattato (abbondante), poi rivestitela con le melanzane fritte, riempite per metà con il risotto, scavate al centro, imbottite con il ragù e infine ricoprite con altro riso. Chiudete verso l'interno le punte delle melanzane che siete riusciti a tener fuori, spolverate ancora con del pangrattato, un filo d'olio e via al forno, a 225° ventilato e già caldo, per 30/35 minuti, sino a quando fregola e fa la crosticina dorata sopra. Poi lasciate intiepidire e rovesciate in un piatto da portata (aiutandovi con un coltello o una spatola di metallo per staccare le eventuali parti che rimangono attaccate ai bordi).




... p.s. in effetti ci sarebbero stati bene assieme al ragù anche due pisellini teneri teneri, per completare il gusto della vera 'arancina' con carne! La prossima volta!

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa