Se avete delle fave freschissime e tenere, non cuocetele tutte! Lasciatevene una manciata, per assaporarle crude, magari accompagnandole con un po' di porchetta arrosto, o del buon prosciutto cotto senza conservanti, anche al forno! Vi suggerisco un'emulsione di limone al miele e peperoncino, per condire il tutto, ovviamente coperto da tantissimi semi di sesamo tostato! Altrimenti, che piacere c'è?
Allora, semplicissimo: le fave (una manciata a persona) devono essere appena sbucciate e tenerissime (le mie erano quelle del mio orticello, che quest'anno ne ha fatte pochissime, ma dolci come lo zucchero), la porchetta al forno o il prosciutto cotto (sempre al forno è meglio) deve essere ovviamente appena affettata, freschissima anche lei, possibilmente, niente conservanti! Ne basta un'etto a persona.
Ingredienti per 2 porzioni
150 g di fave verdi freschissime e tenere
200 g di porchetta affettata molto sottilmente
una dose di emulsione di limone al miele*
una manciata di Semi di sesamo
* Per l'emulsione di limone al miele
1 limone grosso (il succo e la scorza grattugiata)
4 cucchiai abbondanti d'olio evo
sale q.b.
peperoncino piccante a piecere
pepe nero grattugiato al momento a piacere
1/2 cucchiaino da caffè di miele
Preparazione del piatto
Sistemate le fave sulla porchetta, conditele con l'emulsione e lasciate marinare 15 minuti.
Tostate il sesamo in una padella o al forno, per qualche minuto, sino a doratura, e spargetelo sulle fave con la porchetta.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!
Baci, Bimbapimba
Nessun commento:
Posta un commento