Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

focaccine veloci al Lupino ... senza lievito e senza glutine



Ingredienti per 6 focaccine da circa 7 cm di diametro

75 g di Mix di farine per pane e pizza senza glutine (io: 35 g di Farmo Fibrepan + 40 g di Mix B per pane Schaer)
25 g di farina di Lupino
70 g acqua (da verificare in base alle farine che utilizzate, aggiungere un po' alla volta)
due pizzichi di sale 
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaio di olio evo

(p.s. per chi volesse farle con farina di frumento, quindi con glutine, basta diminuire l'acqua dosandola in modo da ottenere la giusta consistenza, come descritto in seguito)




Procedimento con tutor 

Dentro una ciotola impastare le farine con il sale, il bicarbonato, l'acqua (un po' alla volta sino al raggiungimento di una consistenza morbida e leggermente appiccicosa ma non troppo) e l'olio. Formare una palla dentro la stessa ciotola e coprire con un piatto, per mezz'ora.
Quindi formare sei palline (infarinarsi le mani solo se necessario, perché dopo mezz'ora l'impasto si sarà leggermente asciugato e deve essere lavorabile), schiacciarle sino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e cuocere su testo o altra padella, su fiamma medio bassa, molto ben caldo e precedentemente unto con pochissimo olio (io ci passo sopra un po' di carta da cucina unta d'olio). Girare spesso e cuocere per circa 5 minuti, anche qualcosa di più, fate la prova tagliandone una a metà. 



Servite calde o tiepide, con degli antipasti o al posto del pane, ma anche per uno spuntino con marmellata o Nutella... fate voi! 




Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!


Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa