Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2016

caserecce con bieta rossa alla palermitana

Le biete rosse vanno molto di moda quest'anno, sia per il bel colorito allegro, sia per il sapore intenso e dolcissimo che le caratterizza. L'altro ieri sera ne avevo un bel mazzo, l'ho stufato in tegame e poi, alla maniera palermitana, ho pensato di condirci della pasta accostando al gusto morbido della verdura il salato delle acciughe, lo stuzzicante pangrattato tostato, l'inebriante zuccherino dell'uvetta, il caldo pinolo e la voluttuosa patata... è un piatto povero ma gustosissimo, dall'impronta decisamente siciliana



Ingredienti per due porzioni

160 g di casarecce (senza glutine per i celiaci)
1 mazzo di biete colorate (rosse)
1 patata 
1 spicchio d'aglio 
4 acciughe sott'olio
olio evo q.b.
una manciata di passolini (uva passa) e pinoli 
pangrattato (senza glutine per i celiaci) q.b.



Procedimento

. Pulire la verdura e tagliarla grossolanamente, poi stufarla in un tegame abbastanza ampio assieme allo spicchio d'aglio, ad un po' d'olio evo ed un filo di acqua calda. Salare e cuocere sino al grado di cottura preferito. 

. Quindi tagliare ancora un po' la verdura (a pezzetti leggermente più piccoli), unirla alla patata (precedentemente lessata in acqua salata e tagliata  a pezzetti), aggiungere ancora un po' d'olio evo, le acciughe sciolte in acqua calda e i passolini (precedentemente ammollati e scolati) e i pinoli.

. Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente ed amalgamarli al condimento. Mantecarli un paio di minuti in padella e poi servirli, con del pangrattato tostato sopra. Buon appetito!!!



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa

LE VIDEO RICETTE DI BIMBA PIMBA ... cliccate sul titolo che vi interessa